Corso di alta formazione DE_LAB. Design per il patrimonio artistico e culturale

DE_LAB è una delle azioni previste da re.design calabria (www.redesigncalabria.it), progetto di promozione e diffusione del design in Calabria”, nato nell’ambito dell’APQ multiregionale “Sensi Contemporanei - Promozione e diffusione dell’arte contemporanea e valorizzazione dei contesti architettonici ed urbanistici nelle Regioni del sud d’Italia”, e dalla collaborazione istituzionale tra il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (DPS), la Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee (PaBAAC), la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria e il Dipartimento 11 – Cultura, Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione tecnologica, alta formazione della Regione Calabria.

Il corso, totalmente gratuito, è destinato a 15 laureati che, per formazione universitaria e esperienza lavorativa, abbiano già conoscenze nel campo della progettazione della comunicazione e del design. e si sviluppa secondo le istanze metodologiche e progettuali di re.design calabria, prendendo le mosse dal progetto d’identità visiva del Nuovo Museo Archeologico di Reggio Calabria.

Il percorso formativo di DE_LAB, è stato disegnato da Leonardo Sonnoli, Aldo Presta e Lorenzo Canova, e vuole condurre i partecipanti dall’analisi delle modalità progettuali e processuali del progetto di identità visiva e della segnaletica del Nuovo Museo Archeologico di Reggio Calabria realizzato da Leonardo Sonnoli, alla progettazione di analoghi interventi progettuali di segnaletica e orientamento per l’area Archeologica di Sibari.

Il corso, diretto dal prof Maurizio Muzzupappa, è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Meccanica, Energetica e Gestionale (Dimeg). L’Unical partecipa attivamente alla realizzazione di re.design calabria anche attraverso la realizzazione della piattaforma web redesigncalabria.it, realizzata e curata dal Laboratorio di Filosofia del Linguaggio, diretto dal prof. Daniele Gambarara.

Tra i requisiti: età non superiore ai 30 anni e laurea conseguita nelle seguenti discipline con punteggio non inferiore ai 90/110:
- Architettura;
- Ingegneria;
- Design;
- Comunicazione e DAMS;
- Lettere e Beni Culturali;
- Corso di laurea interclasse in Comunicazione e DAMS;
- Alta Formazione Artistico Musicale (Isia, Accademie).

Bando allegato.

Scadenza 10.1.2013