XI Forum Europeo Manfredo Golfieri su "L'innovazione e il capitale umano" - 19 dicembre 2014

l'Azienda Speciale IN.FORM.A., la Camera di commercio di Reggio Calabria e l'Università Mediterranea organizzano l’XI Forum Europeo "Manfredo Golfieri" dal titolo "L'innovazione e il capitale umano” che si terrà a Reggio Calabria, presso la Camera di commercio in via Campanella 12, venerdì 19 dicembre 2014, a partire dalle ore 10.00.

Una mattinata di incontri, relazioni e confronti su strategie e azioni da mettere in atto perché la professionalità delle persone che lavorano in azienda sia un vantaggio competitivo.

Il Forum sarà infatti dedicato a fare emergere e comprendere al meglio la stretta relazione tra Capitale Umano e Innovazione attraverso il coinvolgimento diretto degli addetti ai lavori: esperti e rappresentanti istituzionali che, da differenti prospettive, si confrontano ogni giorno con la gestione delle risorse umane all’interno del contesto aziendale che richiede attenta osservazione e continuativo supporto, in quanto fondamentale risorsa per gli sviluppi futuri dell’impresa.

Il ricco programma di interventi sarà coordinato da Natina Crea, direttore dell’Azienda Speciale In.Form.A..

La partecipazione è gratuita.

A seguire, il programma completo del Forum.

Per maggiori informazioni contattare:INFORMA Azienda Speciale della Camera di commercio di Reggio Calabria

Via Campanella, 12 - 89125 Reggio Calabria

Tel.:0965-384218.202

Sito internet: www.informa.calabria.it

Ore10:00 Registrazione dei partecipanti

Ore 10:30 Apertura dei lavori

Saluti

Lucio Dattola, Presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria e dell’Azienda Speciale IN.FORM.A.

Santo Marcello Zimbone, Direttore Generale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria

Introduce e coordina
Natina Crea, Segretario generale della Camera di commercio di Reggio Calabria e Direttore dell’Azienda Speciale IN.FORM.A.

LE POLITICHE E LE DINAMICHE IN ATTO

La formazione e lo sviluppo del capitale umano per l’innovazione dell’impresa
Vito Brugnola, Responsabile area Centro-Sud di IFOA

Complessità e cambiamento: verso una nuova prospettiva comportamentale per il futuro di persone e organizzazioni
Stefano Paneforte, Docente di Organizzazione e gestione risorse umane all'Università Tor Vergata di Roma; Docente di Organizzazione di impresa all'Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT

Creatività e innovazione: il ruolo delle risorse umane
Gianluca Minucci, Associate Partner Gruppo Coreconsulting SpA

ESPERIENZE TERRITORIALI A CONFRONTO

Il Progetto "Tetra Pak TrainingPartner"
Ornella Trombino, Responsabile TetraPak Packaging Solutions Training Partner

Fior di risorse – Persone al Centro: un nuovo modo di condividere esperienze, relazioni ed opportunità

Silvia Giudici, Managing Director

INVESTIRE IN CAPITALE UMANO

Il mondo imprenditoriale e la qualificazione delle risorse umane
Francesco Siclari, Presidente Associazione Nazionale Costruttori Edili – Confindustria Reggio Calabria

L’esperienza delle Borse post-dottorato Università Mediterranea-Camera di commercio
Domenico Cappellano, Responsabile del Servizio Autonomo per la Ricerca, l'Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria

Le misure e gli interventi ministeriali per la valorizzazione del capitale umano
Dipartimento per l'istruzione - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (invitato a partecipare)

La centralità del capitale umano per l'innovazione e la ricerca
Giorgio Sirilli, Dirigente di ricerca associato presso l’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile (IRCrES) del Consiglio Nazionale delle Ricerche(CNR)

Natina Crea, Direttore dell’Azienda Speciale IN.FORM.A.

Ore13:30 Chiusura dei lavori e light lunch