Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

La sponsorizzazione dei beni ambientali e culturali e il suo regime fiscale. Lezione di Francesco Forte

LO SPONSOR DEL BENE CULTURALE COME TUTORE DEL SUO VALORE D’ESISTENZA
Lezione di Francesco Forte
1 aprile ore 11.00 Aula D4


I beni culturali hanno due valori, di uso e di esistenza. Vengono tutelati per l’uso delle generazioni future e per sé stessi.
Ma ogni intervento di manutenzione, recupero, valorizzazione ha costi rilevanti. Un prezzo che va abbassato perché l’uso diffuso sviluppa l’educazione e l’offerta turistica.

Da ciò nasce l’opzione di chiedere che il bene culturale venga sponsorizzato. Accade così anche per la sponsorizzazione delle squadre di calcio o di altri sport. Lo sponsor sportivo, però, rimane un soggetto esterno, anche quando sia il “patron” del club che gestisce quella squadra. Lo sponsor del bene culturale si può configurare come suo tutore. Si crea, allora, una nuova sinergia fra operatore pubblico e operatore di mercato, che comporta un passo avanti molto rilevante.

Ma il tutore può contaminare il bene tutelato, coinvolgendolo in una atmosfera consumista, che lede la “nobiltà” della sua identità. Qui ci soccorre il riferimento al Museo, che ha come fine fondamentale l’educazione. Ciò vale anche per il bene culturale sponsorizzato. Lo sponsor-tutore lo curerà e gestirà come “museo vivente”.

La Calabria ha molti beni culturali da valorizzare e promuovere, che attendono uno sponsor-tutore. Nasceranno, così, nuove opportunità di valorizzazione dei suoi brand e del suo turismo.

La lezione in oggetto si inserisce in un ciclo d'incontri avviato il 4 marzo 2015 con un seminario sui beni comuni ambientali e culturali e la loro sostenibilità e che proseguirà con altri due seminari il 28 e il 29 aprile 2015, dedicati rispettivamente alla Tassazione patrimoniale immobiliare diretta e indiretta in Italia e a livello internazionale e alla Politica economica e fiscale per gli immobili facenti parte del patrimonio culturale.

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram