EY Business Game 2015 per lauree magistrali delle aree dell’Economia e dell’Ingegneria e ai laureati magistrali

“EY Business Game 2015” è una Business Game Competition organizzata da EY in tutte le università Italiane, per gli studenti iscritti a lauree magistrali delle aree dell’Economia e dell’Ingegneria e ai laureati magistrali (da massimo 6 mesi dalla pubblicazione del regolamento) nelle medesime Lauree*(Vedi Classi di Lauree Ammesse).

EY Business Game 2015 prevede tre fasi:

Skillgame: 24 domande a risposta multipla e a complessità variabile su 4 aree tematiche: Tecnologia e Innovazione, le parole chiave dell’impresa, Problem Solving, Business Plan ed una progress bar che indica il trascorrere del tempo. Lo skillgame prevede una partecipazione di gruppo ed è obbligatorio formare un team (da un minimo di 3 partecipanti ad massimo di 5), con i colleghi della stessa Università. I migliori 200 team che avranno ottenuto il ranking più alto, partecipano alla fase successiva, il business game.

Business Game Food&Wine: I primi 200 team classificati allo skillgame partecipano al Business Game Food&Wine, un gioco di simulazione manageriale nel quale i team/aziende simulate si sfidano in uno scenario competitivo con l’obiettivo di diventare leader di mercato ed aumentare il valore della propria impresa. Business Game Food&Wine si svolge online secondo uno schema che prevede:

• formazione dei Gironi di Business Game: i 200 team sono suddivisi in 10 gironi da 20 team/imprese simulate;
  • presentazione dello scenario competitivo;
  • avvio dei turni di simulazione e debriefing di periodo. Il Business Game simula due anni di gestione di una azienda agroalimentare, suddivisi in 4 step decisionali, ciascuno di 6 mesi simulati. In ogni turno di simulazione la squadra deve decidere le proprie strategie attraverso un “set di decisioni”. A conclusione di ogni round è previsto un debriefing di periodo, con approfondimenti, analisi e feedback sulle strategie e sulle decisioni prese e i relativi risultati conseguiti;
  • presentazione dei risultati e debriefing finale. A conclusione del gioco è previsto un debriefing, con un’analisi finale delle performance di gioco. E’ quindi pubblicata la classifica finale e le 10 squadre vincitrici che partecipano alla terza ed ultima fase di EY Business Game 2015 .

Contest Idea: i migliori 10 team si sfidano nell’elaborazione della Contest Idea. In maniera sintetica, chiara ed efficace (attraverso la metodologia dell’elevator pitch) ogni team dovrà convincere la giuria sulla bontà di un’idea/progetto.