4 giugno ARCHITETTURA #myBook

ARCHITETTURA#myBook è un evento di didattica sperimentale sviluppato nel corso di Composizione Arch.1 con l’obiettivo di stimolare una conoscenza autentica e profonda dell’architettura lontana dall’estemporaneo consumo d’immagini che oggi sempre più frequentemente contraddistingue l’approccio dello studente. L’iniziativa vuole proporsi come una reazione al diffondersi di metodi passivi di conoscenza e la mancanza di una cultura architettonica diffusa.

L’idea del #myBook sperimenta nuove forme di consapevolezza e una diversa modalità di consultazione/costruzione di testi di architettura. Il lavoro è stato sviluppato dagli studenti del corso di Composizione Architettonica 1B, con il supporto del personale della biblioteca Architettura, che ospita l’evento conclusivo.

Ogni studente del corso è stato chiamato ad avvicinarsi all’architettura in una progressione che va dalla ricerca bibliografica, sino al ridisegno di un’opera come momento di conoscenza della costruzione dello spazio architettonico a partire da una open-list di opere proposte dalla docenza. La raccolta – attualmente composta da 90 architetture – non rappresenta una selezione esaustiva e sistematizzata della storia; non è organizzata in ordine cronologico, non è una selezione tassonomica dei maestri dell’architettura, semplicemente va a comporre una lista di opere paradigmatiche che può essere combinata secondo connessioni e interpretazioni personali.

I prodotti individuali, organizzati in fogli A4 per una facile riproduzione, sono confluiti in un elenco collettivo che costituisce un open-data accessibile on-line, concepito come un palinsesto dal quale ogni studente è stato stimolato a elaborare l’indice del proprio myBook, assumendo il ruolo di editore e parte attiva che selezione e riorganizza i progetti attraverso Key words, sintesi delle interpretazioni personali e delle connessioni di temi.

Ogni #myBook si configura come dispositivo di conoscenza in continuo accrescimento che lo studente può implementare e trasformare nel corso della sua formazione.

L’evento è inserito nella Giornata nazionale delle biblioteche – Bibliopride organizzata da AIB- Associazione Italiana Biblioteche.

4 giugno ore 10.00 Biblioteca di Architettura

Corso di composizione architettonica 1 # Biblioteca Architettura