1-3 settembre Doctoral Academy e Workshop Internazionale 2015 - seconda edizione

Due eventi accademici di alto profilo internazionale - la MEDAlics Doctoral Academy e il Workshop Internazionale – si svolgeranno dal 1 al 3 Settembre 2015 presso il Campus dell’Università Mediterranea e tratteranno il tema dell’Innovazione Inclusiva e Sostenibile considerato volano per colmare il gap di sviluppo tra i Paesi del Mediterraneo.

All’iniziativa, organizzata dal Centro di Ricerca MEDAlics in collaborazione con l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria e con il Dottorato Internazionale in “Urban Regeneration and Economic Development” dello stesso Ateneo, parteciperanno accademici e dottorandi provenienti da Università e Centri di eccellenza nazionali e internazionali che si confronteranno su specifici temi quali: i sistemi settoriali d’innovazione, il ruolo dei centri di trasferimento tecnologico nell’economie emergenti, la Social Network Analysis, il ruolo dei sistemi di innovazione nazionali, le connessioni tra università-imprese e la valutazione e previsione dei trend di innovazione.

I lavori del Workshop Internazionale, previsto per martedì 1 settembre 2015, prenderanno il via con l’introduzione del prof. Massimiliano Ferrara (Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria) al quale seguiranno gli interventi dei prof.ri Dave Norris (Louisiana Tech University- USA), Ina Drejer (Aalborg University – Danimarca), Franco Malerba (Università Commerciale “L. Bocconi” - Milano), Abdelkader Djeflat (University of Lille – Francia), Erdil Erkan (Middle East Technical University - Turchia) e Djuro Kutlaca (Mihajlo Pupin Institute - Serbia).

Nelle giornate di mercoledì 2 e giovedì 3 settembre si svolgerà la Doctoral Academy, in cui si confronteranno, partendo dalle loro trattazioni e dai loro lavori accademici, da una parte i dottorandi provenienti da Università Italiane e internazionali e dall’altra stimati docenti quali i prof.ri Djuro Kutlaca (Mihajlo Pupin Institute - Serbia) e Domenico Ursino (Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria).

La seconda edizione della MEDAlics Doctoral Academy contribuirà a rafforzare il ruolo dell’Ateneo reggino come centro attrattore di eccellenze nel campo dell’Economia dell’Innovazione in sinergia con il Corso di Dottorato di Ricerca internazionale “URED” e con il nuovo corso di studi in “Economics” (LM-56) recentemente attivato.

La partecipazione dell’Ateneo agli eventi in programma permetterà di intrecciare nuove relazioni e sinergie con le organizzazioni di ricerca coinvolte al fine di stimolare lo sviluppo di nuovi progetti di ricerca internazionali orientati all’innovazione e all’integrazione economica - tra il Nord e Sud del Mediterraneo, e tra l’Europa stessa - all’interno del Framework del Global Network for the Economics of Learning, Innovation, and Competence Building Systems.