22 e 23 marzo Seminario internazionale LANDSCAPES HERITAGE RICERCA_FORMAZIONE_PROGETTO

Landscape Heritage, sottende a un’idea del patrimonio Paesaggio - culturale, simbolico, estetico, produttivo - connesso all' impatto economico ed energetico sul territorio e sulla città, che contribuisce a stabilire valori comuni di identità ed è destinato a divenire sistema trasversale e condiviso capace di integrare discipline diverse per favorire un dialogo comune di saperi scientifici orientati all'indagine e alla applicazione del sistema paesaggio, nella complessità e qualità delle sue trasformazioni.
Dunque Paesaggio come Patrimonio, nelle sue vertenti sociali, ambientali, culturali, ‘racconta’ le modalità delle relazioni tra popolazione e territorio e diventa un indicatore complesso di risorse identitarie e sostenibilità territoriale, lasciando emergere e dialogare tra loro una vasta pluralità di aspetti, che, nel progetto di paesaggio coagulano significati e strumenti applicativi.

Con il completamento del XXVIII ciclo di Dottorato, si chiude la lunga esperienza del Curriculum in Architettura dei Parchi, dei Giardini e Assetto del Territorio, in seno al nostro Dottorato di Architettura. Cogliamo questa occasione per un seminario di studio, insieme ad amici e colleghi che in forme distinte, e da ambiti diversi, hanno partecipato direttamente o indirettamente a questa avventura, e condividere riflessioni, temi ed esperienze, sulla condizione attuale della disciplina, in relazione alla cultura del Paesaggio come Patrimonio, nella Ricerca, nella Formazione e nel Progetto.

Ne parlano con noi: Monica Bertolino – Universidad Nacional de Cordoba, Argentina/Antonio Dattilo – Regione Calabria, Dipartimento di Presidenza, Delegazione di Roma/Gianpiero Donin –UNIRC/Francesca Fatta – UNIRC/José M. Garcia Fuentes - Newcastle University/Maria Teresa Lucarelli – UNIRC/Patrizia De Stefano OARC/Fabio Manfredi - TU Delft/Annalisa Metta - Roma Tre/Francesca Moraci – UNIRC/Gianfranco Neri – Direttore dArTe, UNIRC/Spiros Papadopoulos – UTH –University of Thessaly, Volos/Alessandra Romeo PhD UNIRC/Pere Sala - Observatori del Paisatge de Catalunya/Gabriella Trovato – AU American University, Beirut.

Inizio martedì 22 marzo ore 11.00 presso Architettura

Programma nel file allegato