Giovedì 21 (con inizio alle ore 15,30) e Venerdì 22 aprile (con inizio alle ore 9,30) si svolgerà, presso l’Aula Magna “Quistelli” dell’Università di Reggio Calabria, il convegno su “Problematiche attuali in materia di Trust”, organizzato dalla Scuola di specializzazione per le professioni legali, diretta dal prof. Giovanni D’Amico, in collaborazione con l’Associazione “Il trust in Italia”.
L’iniziativa si propone di affrontare le diverse questioni sollevate dall’operatività dei trusts in Italia: dalla riconoscibilità, al rapporto con le categorie e gli istituti civilistici, ai profili tributari, all’utilizzo dell’istituto in funzione successoria e nelle materie della tutela dei soggetti deboli, delle garanzie, delle procedure concorsuali. A relazionare su questi temi, interverranno i professori Maurizio Lupoi (Università di Genova), Agustin Luna Serrano (Università di Barcelona, Spagna), Clelia Buccico (Università di Napoli), Giovanni Di Rosa (Università di Catania), Fulvio Gigliotti (Università di Catanzaro), Amalia Di Landro (Università di Reggio Calabria); l’avv. Paolo Zagami (referente locale dell’Associazione Il trust in Italia); e, infine, i dottori Daniele Muritano (notaio in Empoli) e Piero Viola (Giudice del Tribunale di Palmi).
Il Convegno ha il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, del Consiglio dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Reggio Calabria, del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Reggio Calabria e Locri, dell’ Associazione degli Industriali della Provincia di Reggio Calabria, e del Centro Studi per il Diritto internazionale privato (Cesdi).
Allegato: