14-20 maggio Presentazione e Mostra "Mito e Progetto"

Apertura della mostra Mito e Progetto il 14 maggio ore 9.00 l'ex Convento Valentianum di Vibo Valentia.

L'Università verrà rappresentata dal docente di Architettura Giuseppe Arcidiacono e da 9 neolaureati che durante il corso Atelier di tesi Magna Graecia hanno prodotto 7 tesi di laurea (tutti con votazione 110 e lode). Nell'iniziativa sono stati coinvolti: Comune di Vibo Valentia, Camera di Commercio di Vibo Valentia, MiBACT - Soprintendenza Archeologica per la Calabria, Ordine degli Architetti PPC di Vibo Valentia.

PROGRAMMA:
La Mostra e il Seminario di studio ad essa abbinato propongono una lettura pluridisciplinare -in termini figurativi, architettonici, urbanistici- del patrimonio archeologico di Vibo Valentia e dell’immaginario collettivo, simbolico, mitologico, ad esso collegato. Il mito inscritto nei luoghi dà voce ai luoghi, li nomina, li estrae dal rumore di fondo per identificarli; e poi li mette in circolo -nell’eco della lingua- per farli parlare: far “parlare” i luoghi attraverso il progetto costituisce anche il motivo conduttore e il fine della Mostra-Seminario, che indaga e approfondisce il dialogo tra Antico e Nuovo in architettura, applicandolo al contesto urbano di Vibo V. ed ai suoi siti archeologici, ricchi di importanti collezioni e di risorse naturalistiche attualmente neglette dal pubblico. I progetti dell’Atelier Magna Graecia, sono proposti come strumenti di conoscenza che esprimono un giudizio sulla realtà, e intervengono contemporaneamente con autonomia di giudizio nei processi di trasformazione: per suggerire occasioni di recupero del centro storico della città e di ripensamento dell’espansione edilizia contemporanea, governando questi fenomeni con soluzioni formali che sappiano contemperare le ragioni della conservazione del paesaggio culturale con quelle dello sviluppo urbano. La tutela e la conservazione di questo patrimonio urbano stratificato ha costituito fino ad oggi solo un problema per la definizione/espansione della città moderna; ma deve trasformarsi in una opportunità/risorsa per la configurazione della città contemporanea: che è una sola, è la città del presente che contiene tutte le città del passato e deve trasmetterle alla città dei nostri figli.