Innovazione, Brevetti e Marchi: i prossimi incontri alla Camera di commercio di Reggio Calabria

Nel mese di luglio 2017, IN.FORM.A. organizza una serie di appuntamenti dedicati a imprese, startupper, universitari, enti, professionisti e consulenti interessati ad approfondire le tematiche relative all'innovazione e alla tutela della proprietà industriale.

Questi gli appuntamenti in programma:

Mercoledì 5 luglio alle ore 14.50
Seminario "I Marchi: dalla scelta del naming al Trade Dress"
Giuseppe Rubino - consulente dello Studio Rubino Srl - descriverà le logiche e le strategie da adottare nella scelta del naming più adatto, in modo che il marchio sia non solo un elemento informativo, ma anche un elemento strategico di comunicazione e di valorizzazione dell'identità aziendale. In particolare, illustrerà le novità in tema di tutela del Trade Dress di un prodotto, cioè l'insieme di caratteristiche che lo compongono e che lo rendono unico (ad esempio, le dimensioni, la forma, il colore, il posizionamento, il packaging, l'etichetta, la grafica...).

Mercoledì 12 luglio alle ore 14.50
Seminario "L'innovazione a portata di TRIZ"
Luigi Tarabbia - consulente della Bugnion S.p.A. - descriverà i principali fondamenti operativi e i possibili utilizzi della metodologia TRIZ (un acronimo dal russo, traducibile in italiano come Teoria per la Soluzione dei Problemi Inventivi), un metodo ripetibile e controllabile per stimolare la creatività e fare innovazione in maniera rapida ed efficace.
Sportello consulenziale Patlib: L'esperto in proprietà intellettuale incontra le imprese
I colloqui individuali gratuiti con gli esperti, della durata di circa un'ora, saranno utili per approfondire aspetti legali e tecnici relativi alla difendibilità dei propri titoli, alla registrabilità di un marchio, alla tutela di brevetti, disegni e modelli, al diritto d'autore, ecc...
La prenotazione è obbligatoria.

Mercoledì 5 luglio dalle ore 9.30, appuntamenti a cura di Studio Rubino srl (http://www.studiorubino.com)

Mercoledì 12 luglio dalle ore 9.30, appuntamenti a cura di Bugnion spa (http://www.bugnion.it)

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Camera di commercio di Reggio Calabria, in Via Tommaso Campanella 12 - Reggio Calabria.

La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita ed è gradita conferma di partecipazione.

Seguirà invio dei programmi dettagliati, già disponibili sul sito www.informa.calabria.it.

Per maggiori informazioni:
Angelica Pirrello