1 dicembre Il paesaggio dell’archeologia e la città contemporanea

Atelier di tesi 2017/18. Con L. Pellegrino, F. Foti, F. Guarrera, A. Quattrocchi e C. Malacrino

Nell’ambito delle attività culturali promosse dal dArTe, Dipartimento di Architettura e Territorio, venerdì 1° Dicembre 2017 presso la sede di Architettura (Aula L6, ore 8.30-13.30) si svolgerà un seminario con docenti di progettazione architettonica e urbana della Scuola di Architettura di Siracusa dell’Università degli Studi di Catania: prof. Fabrizio Foti e prof. Luigi Pellegrini che, insieme all’architetto Fabio Guarrera, illustreranno i risultati di ricerche e studi progettuali condotti su aree archeologiche urbane; con particolare riferimento a quelle di Siracusa, sia in adiacenza al centro storico di Ortigia, sia all’interno di tessuti degradati dell’attuale periferia industriale che circonda la città aretusea.

Foti, Pellegrino e Guarrera illustreranno le loro proposte, al contempo scientifiche e creative, sulle complesse relazioni tra modernizzazione urbana e conservazione del patrimonio classico-archeologico, in un confronto con l’Atelier di Tesi UniRC 2017-18 “Magna Graecia: il dialogo Antico-Nuovo” che organizza l’evento e che sotto la direzione del prof. Giuseppe Arcidiacono, responsabile scientifico dell’Atelier, e del prof. Carmine Quistelli, affronta temi analoghi applicati al territorio di Vibo Valentia, con studi e soluzioni di rinnovamento urbano, alla ricerca di una dialettica progettuale fra la tradizione architettonica italiana e l’innovazione contemporanea.

Il seminario sarà arricchito dall’intervento della prof.ssa Angela Quattrocchi, che affronterà le problematiche disciplinari del restauro nel delicato confronto tra presenze archeologiche e consumi culturali di massa al tempo della globalizzazione; cui seguiranno un dibattito con la partecipazione dei proff. Franco Cardullo e Marco Mannino, e le conclusioni affidate al prof. Carmelo Malacrino, Direttore del MArRC, Museo Archeologico di Reggio Calabria.

Nel primo pomeriggio è prevista una visita guidata al MArRC ed alle mostre attualmente in corso.