20 marzo Convegno Politiche economiche: il rapporto tra Stati e processi di integrazione economica

Comincerà questo mercoledì 20 marzo, con un convegno dal titolo ‘’Politiche economiche: il rapporto tra Stati e processi di integrazione economica”, il ciclo di incontri che l’associazione New Deal Lab propone quale occasione di approfondimento su tematiche di attualità che spaziano oltre i normali programmi di studio.

In un periodo storico che vede l’Italia inserita in un contesto europeo dinamico di libera circolazione di idee, merci e persone, fare chiarezza sul sistema di mercato del Vecchio Continente, alla luce dei rapporti politici, economici e giuridici a livello sia nazionale che comunitario, si rende sempre più necessario: in tale ottica i giovani del New Deal Lab, associazione che da sempre fornisce spunti di riflessione, studio e formazione al fine di stimolare e sensibilizzare una cittadinanza consapevole, hanno ideato un progetto di ampio respiro che li porterà nel corso degli incontri a focalizzare su “quanta Europa ci sia “ nelle politiche economiche degli Stati, sulle società sportive e il fair-play finanziario, sulle “criptovalute”, su robotizzazione e mondo del lavoro.

L’appuntamento è quindi per il prossimo 20 marzo, ore 9.30 aula D1 di Giurisprudenza, per analizzare il ruolo della Banca Centrale Europea, le connessioni con le banche nazionali e i sistemi di vigilanza.

Relazioneranno: Massimo Finocchiaro Castro (docente Politica Economica – Digies), Carla Scaglioni (docente Economia politica, economica e finanziaria - Digies), Domenico Siclari ( direttore Dipartimento Scienze della società e della formazione d’area mediterranea – Università ‘’Dante Alighieri”), Antonino Monorchio (docente Psicologia sociale), e l’on. avv. Umberto Pirilli.

Per gli studenti del Digies sono stati riconosciuti 3 CFU.