1° premio NIB UNDER30 a una tesi di laurea della Mediterranea

Rocco Balzamà con "Progetto lungo la fiumara Sant’Agata"

1° PREMIO: a una tesi di laurea della Mediterranea di Reggio Calabria

Atelier di tesi “Retrofitting, rimodernare la città moderna”, Progetto lungo la fiumara Sant’Agata

Studente Rocco Balzamà

Relatore: Prof. Arch. Ottavio Amaro

Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria – Dip. dArTe

Il tema progettuale è quello di proporre un ribaltamento dell’attenzione nei confronti di tutto l’entroterra del territorio di Reggio Calabria, focalizzando l’attenzione ad un retro-città non più periferia ma piuttosto luogo di potenzialità che arricchiscono il nucleo della città stessa.

Il progetto è un disegno del paesaggio futuro col fine di migliorare la qualità dello spazio attraverso una rigenerazione resiliente del paesaggio agrario, valorizzando l’esistente e utilizzando la riproduzione del sistema agricolo per il recupero delle condizioni naturali perdute. La strategia di riorganizzazione prevede la realizzazione di una cassa di espansione finalizzata alla difesa idrogeologica e di un polo logistico per l’agricoltura, il tutto rafforzato da un paesaggio agrario riammagliato e ridisegnato dalle nuove trame agrumicole e dalla viabilità minore che permettono connessione e multifunzionalità.

PREMIO NIB > TESI DI LAUREA UNDER30 IIIED 2019

La Giuria (Alfonso Femia, Giovanni Bellaviti, Luigi Centola, Claudia Clemente / Labics, Susanna Ferrini, Gianluigi Giammetta, Luca Peralta e agli oltre 200 Partecipanti) ha colto appieno lo spirito del Premio NIB che promuove la cultura, la strategia e l'efficacia della Progettazione Sostenibile alle diverse scale: Urbanistica, Architettura, Paesaggio, Design.

Appuntamento alla Stazione Marittima Zaha Hadid di Salerno in novembre per la premiazione

1° Premio:
Rocco Balzamà (Università Mediterranea di Reggio Calabria – dip dArTe)

2° Premio: Clelia Carbotti, Marta Cardone, Maria Catamo

3° Premio: Sveva Pinto