La Mediterranea “Alpina” ai Campionati nazionali di sci per dipendenti universitari

Nella splendida cornice dolomitica di San Martino di Castrozza, dal 19 al 26 gennaio si è svolta la XXXVI edizione del Campionato nazionale di sci per dipendenti universitari, organizzato dall’ANCIU Associazione Nazionale Circoli Universitari, a cui anche quest'anno la Mediterranea ha partecipato con i propri atleti del CRAL, accompagnati da familiari e supporter.

Molti i risultati importanti per la squadra del nostro Ateneo in una competizione che ha coinvolto 22 università e oltre 400 atleti.

Penalizzati dagli infortuni, i nostri atleti si sono comunque classificati in ottime posizioni, consentendo alla Mediterranea di ottenere il 10° posto nello Sci alpino e il 14° nella classifica assoluta.

Martino MilardiLo slalom gigante maschile ci ha regalato il 1° posto Master B6 del prof. Martino Milardi, che conquista così il quinto titolo nazionale di categoria. Il prof. Milardi si conferma l’autentica spina nel fianco degli atenei del Nord con l’ancora più significativo 3° posto assoluto Master B, alla fine delle due manches di giornata.

Purtroppo, la squadra dei gigantisti ha visto la defezione del prof. Francesco Bagnato, fermato da un infortunio il giorno prima delle gare.

In compenso altri soci e supporter, come il dott. Daniele Politi, hanno portato preziosi punti per l’ottimo posizionamento della squadra nella classifica generale.

Nelle categorie maschili, nello snowboard sono stati autori di ottime prove i proff. Francesco Mauriello e Fabio Filianoti, rispettivamente al 5° e al 7° posto, in una specialità che ha dato forti segnali di crescita registrando quasi 20 partecipanti.

Nello slalom gigante femminile, le atlete della Mediterranea hanno ottenuto piazzamenti di rilievo in una classifica con 84 iscritte: la socia supporter Federiga Bindi ha conquistato un eccellente 1° posto di categoria e il 2° posto assoluto, completando il quadro delle altre atlete che hanno contribuito alla scalata della graduatoria generale.

Le 22 università hanno fatto registrare il tutto esaurito negli alberghi di San Martino, riservando un'accoglienza calorosa ed una solida organizzazione che ha consentito ai componenti della spedizione Mediterranea di partecipare al programma delle attività e manifestazioni previste per i “non sciatori”, attraverso escursioni guidate, spettacoli serali in pista, ciaspolate con guide alpine, serate e percorsi enogastronomici.

Protagonisti particolari i numerosi bambini, che oltre alle attività di scuola sci sono stati coinvolti in numerose attività di sport e animazione.