18 ottobre 2021 - O_S(I)amoLAB Laboratorio di progettazione esperienziale e di innovazione culturale.

Opening

O_S(I)amoLABLaboratorio di progettazione esperienziale e di innovazione culturale

Lunedi 18 ottobre a partire dalle ore 9.00 si terrà a Samo (RC) l’evento inaugurale di O_S(I)amoLAB Laboratorio di progettazione esperienziale e di innovazione culturale.

Il Laboratorio è parte integrante del processo di progettazione per Samo-Precacore finanziato con il bando Valorizzazione Turistica e Culturale dei Borghi della Calabria (Programmazione Regionale Unitaria 2014-2020) e ha la funzione di accompagnare nelle diverse fasi il percorso progettuale attraverso un progetto scientifico-formativo di programmi/processi/progetti innovativi in ambito culturale e creativo orientati allo sviluppo e ri-attivazione fisica, sociale, economica del territorio.

L’iniziativa è occasione di confronto e scambiosui temi della rigenerazione urbana e territoriale e sui processi di valorizzazione del patrimonio culturale-identitario.

Le tematiche si dipanano in tre sfere specifiche: la vivacità culturale (ovvero la presenza di infrastrutture culturali e la partecipazione dei cittadini e dei fruitori alle attività culturali), l’economia creativa (ovvero la capacità di trasformare la cultura, nella sua accezione ampia, in occupazione e innovazione) e infine l’ambiente di riferimento (in cui attivare una serie di processi che possono aiutare il contesto a promuovere forme di economia creativa, oltre all’efficienza dei servizi e il raggiungimento della qualità dei luoghi urbani).

Un incontro informale tra studiosi, professionisti e non, che si occupano di progetti/processi di rigenerazione urbana, innovazione sociale e valorizzazione culturale e tra quanti hanno a cuore questi temi.

Scopo del meeting è mettere assieme le esperienze maturate negli ultimi anni sul tema della rigenerazione urbana e dei territori nelle sue declinazioni culturali, sociali, creative e innovative. Immaginazione, comunicazione, progettazione degli spazi e del loro recupero sono oggetto di un dibattito aperto e costruttivo, destinato a trasformarsi in azioni concrete, con esperti e practitioners da coinvolgere, gestori di spazi recuperati, progetti urbani, processi di valorizzazione del patrimonio identitario innovativi, interventi tra città e territori nati da istituzioni e cittadini. Il confronto sui temi della rigenerazione/rivitalizzazione urbana e sociale mostra attraverso una visione caleidoscopica la vivacità culturale e di approccio agli argomenti.

I lavori verranno introdotti dal sindaco del comune di Samo Paolo Pulitanò alla presenza delle autorità, del direttore del Dipartimento PAU della Università Mediterranea di Reggio Calabria, prof. Tommaso Manfredi e dal Responsabile Scientifico del Laboratorio prof. Natalina Carrà.

Seguirà la presentazione delle attività del Laboratorio da parte dei responsabili scientifici ed il confronto con altre associazioni e laboratori che presenteranno le loro esperienze, alla presenza di studenti dell’Università Mediterranea e della Federico II di Napoli. I lavori si concluderanno con una tavola rotonda sul tema Precacore dalla sperimentazione al progetto moderata dal presidente dell’ordine degli architetti PPC di Reggio Calabria arch. Ilario Tassone e dal giornalista dott. Giovanni Lucà.