SPORTS LAW LAB E CSI INSIEME PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO “SPORT PER LA SOSTENIBILITA’ E LA PACE”

In occasione della Giornata Internazionale dello “Sport per la Sostenibilità e la Pace”, il Laboratorio di Diritto Sportivo del DiGIES ed il Centro Sportivo Italiano – sezione di Reggio Calabria hanno collaborato per l’organizzazione di due seminari dedicati al valore pedagogico, sociale ed economico dello sport.

Nelle due giornate del giovedì 04 e del sabato 06 aprile, infatti, il DiGIES ospiterà i panel di confronto tra docenti ed esperti del mondo sportivo per offrire una riflessione e delle proposte rivolte alla valorizzazione della pratica sportiva e delle professioni collegate nel territorio calabrese. Le tre anime del DiGIES (studi giuridici, studi economici e scienze umane) offriranno un approccio multidisciplinare e le esperienze degli educatori e degli sportivi del CSI-RC permetteranno di scoprire aspetti diversi, spesso poco conosciuti, ma molto stimolanti della realtà sportiva e sociale della nostra città: rivolti agli studenti ed alla comunità, i panel vogliono stimolare la riflessione ma altresì promuovere l’azione per l’inclusione sociale e per la valorizzazione del territorio e delle realtà operanti.

Si inizia giorno 04 aprile, con il seminario “Il valore sociale ed educativo dello sport” che si volgerà, con inizio alle ore 9.00, presso i locali del Lotto D della Cittadella Universitaria; l’incontro sarà aperto dal prof. Cananzi, Direttore del DiGIES, e dalla dott.ssa Mazzini dell’UNICRI (Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul Crimine e la Giustizia) e vedrà la partecipazione delle coordinatrici dei corsi di laurea dell’area pedagogica (prof.ssa Priore, Prof.ssa Tescione e Prof.ssa Sammarro) ed il panel con le relazioni della prof.ssa Sgambelluri, della prof.ssa Busacca e del dott. Ciccù. Nel corso del seminario, inoltre, saranno presentate le nuove convenzioni tra DiGIES e CSI per gli studenti del corso di laurea in Scienze dell’educazione e le linee di un percorso di studi sulle scienze motorie ed il diritto dello sport.

L’appuntamento per il secondo seminario è fissato per il giorno sabato 06 aprile nella suggestiva cornice della Sala dello Stretto di Palazzo Zani (DiGIES) per il seminario su “Sport, sviluppo e sostenibilità” che reca l’eloquente sottotitolo “ipotesi per valorizzare il turismo sostenibile nella città metropolitana di Reggio Calabria. Il seminario, che avrà inizio alle ore 9.00 con i saluti dei Presidenti dei Comitati Regionali CONI e CIP e del Presidente dell’Osservatorio Regionale sullo Sport, vuole essere un momento di confronto ed una sorta di laboratorio di idee: sul tema si concentreranno le relazioni della prof.ssa Mantovani sul turismo nautico, dell’avv. Costa sull’esperienza del Giro d’Italia in Calabria, del dott. Lombardi, della dott.ssa Pizzi e della dott.ssa Palermiti sul turismo in Calabria, con la riscoperta dei sentieri la valorizzazione delle risorse naturali.

I due seminari costituiscono il risultato della sinergia tra il Laboratorio di Diritto Sportivo del DiGIES ed il CSI-RC, ed intendono coinvolgere sempre di più gli studenti e la comunità in un percorso di riscoperta e di valorizzazione delle tante potenzialità, naturali, inclusive, solidali ed altresì occupazionali, che la realtà locale, e particolarmente la realtà sportiva locale, è in grado di offrire.