Camera Commercio Italo-Lusserburghese - Master

La Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, riconosciuta dal Ministero italiano del commercio internazionale, con il patronato del Ministero del Commercio Estero del Granducato, opera da 18 anni nella piazza del Lussemburgo. I principali soci sostenitori della Camera di Commercio sono costituiti dalle maggiori banche e società finanziarie lussemburghesi ed italiane che hanno sede nel Granducato. Oltre allo sviluppo di attività promozionali volte all'internazionalizzazione delle imprese italiane e allo sviluppo dei rapporti bilaterali tra i due Paesi, nel settore della formazione, la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese svolge un ruolo di “trait d'union” tra le Università italiane e il mondo aziendale favorendo l'inserimento di giovani laureati presso società e banche presenti a Lussemburgo. In tale contesto è nata l'esigenza di creare degli strumenti volti a formare personale qualificato che risponda alle esigenze del mondo della finanza, che richiede professionalità sempre più' specifiche. Dopo l’ottimo risultato ottenuto dal Master in Finanza Internazionale Audit & Control, la Camera di Commercio Italo – Lussemburghese, ponendo l’accento sulle specificità della piazza finanziaria del Lussemburgo, ha concepito un nuovo percorso formativo: il Master in Private Equity e Fondi d’Investimento. I partners ai quali è affidata la parte didattica sono l'Istituto di Formazione Bancaria Lussemburghese (IFBL) e PricewaterhouseCoopers, con i quali la Camera di Commercio ha intrapreso una collaborazione che si è consolidata nel tempo grazie al Master in Finanza Internazionale Audit & Control. Una parte delle lezioni, sarà inoltre tenuta dai docenti del Dipartimento di Economia e Gestione dell’Attività Bancaria, Assicurativa, Finanziaria e Professionale della Facoltà d’Economia dell’Università La Sapienza di Roma. La fase d’aula sarà seguita da tre mesi di stage, considerati parte integrante del percorso formativo, presso le società e le banche partner del progetto. Il Master in Private Equity e Fondi d’Investimento rappresenta un’opportunità unica per giovani neolaureati italiani di integrare il corso di studi accademico prettamente teorico, mediante un percorso formativo specifico del settore della finanza. Info: