Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

16 dicembre 2009 Seminario Open Access e comunicazione scientifica

L’Accesso aperto o Open Access è un movimento nato nel contesto accademico-scientifico con l’obiettivo di promuovere la massima diffusione e condivisione, e quindi la crescita complessiva, della conoscenza, incoraggiando scienziati, ricercatori e studiosi a disseminare i propri lavori di ricerca, rendendoli liberamente accessibili in rete. L’istituzione dell’open access permetterebbe a ciascuna Università di realizzare un archivio aperto istituzionale, in cui depositare, rendere accessibile e preservare la produzione intellettuale accademica prodotta ai fini della ricerca e della didattica, come tesi di dottorato, lavori di docenti e ricercatori e tutto ciò che si intende offrire alla conoscenza e alla consultazione di tutta la comunità scientifica. Con lo sviluppo di un archivio aperto istituzionale oltre a favorire la conservazione e la diffusione dei risultati della ricerca svolta nell’Ateneo, rendendoli fruibili al maggior numero di lettori interni ed esterni, si fanno conoscere i filoni di ricerca propri dell’Ateneo, dando ad esso prestigio e accrescendo l’impatto della ricerca che in esso si svolge, e si offre un’opportunità di visibilità ai dottorandi e ai ricercatori. Un prodotto di ricerca archiviato in un repository istituzionale ha maggiori possibilità di essere reperito e può ottenere un maggior numero di citazioni rispetto allo stesso articolo in formato cartaceo o in formato elettronico non open access. Nel panorama internazionale l’Open Access è visto quale “valore aggiunto” per i processi di valutazione della ricerca. La Scuola di Dottorato ha recentemente approvato la possibilità di istituire un “archivio aperto” accessibile attraverso il sito di Dottorato, pertanto, si invitano tutti i dottorandi a partecipare al seminario che sarà tenuto dalla dott.ssa Benedetta Alosi e dott. Nunzio Femminò.

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram