1 giugno Presentazione della collana Magistralis

Martedì 1 giugno alle ore 17.00 presso il Salone dei Lampadari del Comune di Reggio Calabria verrà presentata la Collana MAGISTRALIS, diretta da Enrico Costa, Città del Sole Edizioni. “L’Urbanistica viene prima … perché regola proprio il rapporto dell’uomo con il proprio ambiente e con il territorio e questo è importantissimo”. Si esprimeva così Francesco Rosi, regista di Le mani sulla città, quando nel 2005 gli fu conferita dall’Università Mediterranea la laurea honoris causa in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale. Da quella che è considerata una “indimenticabile” lezione di urbanistica, il film che vinse il Leone d’oro a Venezia nel 1963, arriva una investitura che dà senso al lavoro dei tanti architetti urbanisti che si formano presso l’Università di Reggio Calabria. Nasce da questo impegno, morale e professionale, la nuova collana “Magistralis”, diretta dal Prof. Enrico Costa, preside di Corso di Laurea in Urbanistica della Mediterranea e pubblicata dalla Città del Sole Edizioni. La collana raccoglie testi nati da alcune tesi di laurea particolarmente meritevoli ed efficaci nel campo della ricerca e dell’analisi del territorio. Suddivisa in due “serie”, la prima, α come Urbanistica, e la seconda, Ω come Multidisciplinarietà, intende spaziare “dall’alfa all’omega” dei temi della disciplina che regola i sistemi urbani, guardando alla pianificazione, all’ambiente e al paesaggio, avvalendosi di analisi economiche e sociali e scegliendo sempre un taglio innovativo sia nei contenuti che nell’approccio metodologico, nella ricerca e nelle proposte indicate. Della collana sono già stati pubblicati i primi due volumi: Metropolitana del Mare di Beniamino Cordova, con prefazione di Giuseppe Scopelliti e presentazione di Enrico Costa; Sicurezza e territorio di Federico Curatola, con la prefazione di Enrico Costa. Il progetto editoriale sarà presentato presso il Salone dei Lampadari del Palazzo del Comune di Reggio Calabria martedì 1 giugno alle ore 17.00. Dopo i saluti del Sindaco Giuseppe Raffa, interverranno il prof. Enrico Costa; il prof. Massimiliano Ferrara, preside di Corso di Laurea in Scienze Economiche dell’Università Mediterranea; il prof. Sante Foresta, docente di Urbanistica dell’Università Mediterranea, il prof. Alberto Ziparo, docente di Urbanistica dell’Università di Firenze. Interverranno, altresì, gli autori Beniamino Cordova e Federico Curatola, dottorandi di ricerca in Pianificazione territoriale. L’incontro sarà moderato dall’editore Franco Arcidiaco.