3 dicembre Il Paesaggio terrazzato della Costa Viola. Quale futuro? - convegno dibattito e mostra

Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione e della 4a Campagna Nazionale Paesaggi Sensibili, dedicata ai Paesaggi Agrari, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle province di Reggio Calabria e di Vibo Valentia e l’Associazione Italia Nostra – sezione di Reggio Calabria, con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria, hanno organizzato il

convegno dibattito e mostra

Il Paesaggio terrazzato della Costa Viola. Quale futuro?

che si terranno sabato 3 dicembre 2011 a partire dalle ore 9,00 presso il Castello Ruffo di Scilla

L’obiettivo dell’evento è quello di fare il punto, coinvolgendo gli amministratori e gli operatori locali, sulle azioni già positivamente messe in campo negli anni passati per la salvaguardia e la valorizzazione dello straordinario Paesaggio generato dalla tradizionale coltura dell’ulivo e della vite sui terrazzamenti sostenuti da muri a secco (le armacie o armacere), e soprattutto di favorire - il più possibile concretamente – l’ulteriore avanzamento di tali azioni, sia rafforzando l’integrazione e la sinergia tra le varie forze in campo, sia proponendo nuove iniziative quali l’istituzione del “ Paesaggio protetto della Costa Viola” e l’attivazione di un tavolo tecnico fra i soggetti interessati, nonché l’adesione all’”Alleanza Internazionale per il paesaggio terrazzato”.

A conclusione del convegno è prevista l’inaugurazione della Mostra che intende dare conto dello straordinario paesaggio che caratterizza la Costa viola invitando a scoprirne i caratteri dell’esteticità che ancora ampiamente manifesta, il suo configurarsi quale corale (inconsapevole?) “opera d’arte” scaturita dal lavoro, dalla fatica e dalla tenacia di molte generazioni, sintesi felicissima di Natura, Storia e Cultura, patrimonio prezioso del quale portiamo l’alta responsabilità della trasmissione al futuro.

Terrazzamenti Costa Viola

Programma/invito