20 dicembre Firmato l’accordo tra Mediterranea e European Science Foundation per l’avvio dell’Azione COST IS1102 – Social services, welfare state and places

Il 20 dicembre il Rettore prof. Massimo Giovannini ha firmato l’accordo tra Mediterranea e European Science Foundation per l’avvio dell’Azione COST IS1102 – Social services, welfare state and places. The restructuring of social services in Europe and its impact on social and territorial cohesion and governance (So.S. Cohesion).

Le azioni COST – un sottoprogramma del VII Programma Quadro – non finanziano direttamente le attività di ricerca, ma solo i costi di networking, confronto e disseminazione (missioni di studio; workshops e seminari; convegni; pubblicazioni).

L’Azione IS1102, proposta docenti della Facoltà di Architettura Flavia Martinelli e Antonella Sarlo e approvata dall’Ufficio COST nel maggio scorso, ha come obiettivo quello di confrontare le forme e gli esiti della ristrutturazione dei servizi sociali e dei sistemi di welfare nei diversi stati europei, allo scopo di evidenziare i punti di forza e i punti di debolezza delle soluzioni organizzative messe a punto nei diversi contesti dal punto di vista della coesione sociale e territoriale e di proporre raccomandazioni di politica sociale volte a mitigare i crescenti fenomeni di esclusione e stratificazione.

La durata prevista dell’Azione IS1102 è di quattro anni, con un finanziamento complessivo previsto di circa 100mila euro l’anno. Ad oggi, hanno sottoscritto l’Azione università appartenenti a 14 stati europei, ma è probabile l’adesione di altre istituzioni.

Le attività si articoleranno in 4 task e relativi working group:

1. Analisi comparativa dei quadri regolativi e delle traiettorie organizzative dei servizi sociali nei diversi contesti nazionali e regionali (I anno)
  2. Analisi comparativa degli effetti della ristrutturazione in un numero selezionato di casi studio nel settore della ‘cura’ (bambini, anziani, diversamente abili, persone marginalizzate, immigrati) (II e III anno)
  3. Valutazione comparativa dei punti di forza e di debolezza delle esperienze ai fini del miglioramento delle politiche sociali (IV anno)
  4. Disseminazione delle conoscenze e creazione di capacità (trasversale).

Oltre alla creazione di reti (locali e internazionali) per il confronto delle conoscenze tra istituzioni accademiche e tra queste e gli operatori del settore dei servizi sociali, l’azione si propone di promuovere la formazione di capacità locali e l’esposizione internazionale di giovani ricercatori e operatori sociali, di predisporre analisi e suggerimenti per il miglioramento delle politiche di welfare, e di produrre pubblicazioni scientifiche a carattere comparativo.

Nel primo incontro del Management Committee, composto dai rappresentanti delle università aderenti, avvenuto a Bruxelles il 21 e 22 novembre scorso, la Mediterranea è stata nominata Grant Holder (istituto che gestisce il finanziamento), la prof.ssa Martinelli è stata eletta Presidente del Management Committee e la prof.ssa Sarlo Coordinatrice del Dissemination Board.

Con la firma dell’accordo da parte del Rettore, l’Azione è diventata operativa con inizio il 1 gennaio 2012.

La gestione amministrativa del finanziamento è stata affidata alla dottoressa Rachele Sergi; mentre il sig. Massimiliano Severino è stato nominato persona di contatto con i partner stranieri.

In attesa che sia allestito il sito operativo dell’Azione presso la Mediterranea, ulteriori dettagli sui contenuti dell’Azione (MoU-Memorandum of Understanding) e sui partners (Parties) si possono trovare sulla pagina IS1102 del sito COST al link sotto.