Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Avvisi

Corso: Storia dell'Educazione


Congresso Internazionale “Sul fare educazione. L’attualità di Paolo Freire a cento anni dalla nascita (1921-2021)” – 6, 13 e 19 maggio (Altro)
Il congresso, organizzato a cento anni dalla nascita del pedagogista brasiliano Paulo Freire dall’Università degli Studi di Siena e la “Red latinoamericana para el cambio social y el aprendizaje emancipatorio”, si terrà online il 06.05.2021, 13.05.2021 e 19.05.2021.
L’evento, diviso in tre momenti distinti che vedono la partecipazione di ricercatori, educatori ed esperti di pedagogia di comunità che appartengono a realtà internazionali diversificate, vuole riflettere sul pensiero e la prassi di Freire e sull’utilità e necessità del suo “fare” educazione in un contesto storico, come quello attuale, dove i dati di adulti analfabeti di ritorno, le difficoltà legate ad una reale inclusione sociale, la burocratizzazione della conoscenza e la competizione interna alle comunità appaiono con crescente preoccupazione, tanto in America Latina come altrove. “Pensare” Freire, oggi, impone alla stessa Pedagogia di continuare a dare all’educazione significati emancipativi, di interpretazione critica del mondo e della parola, stimolando la riflessione e l’azione dell’uomo sulla realtà storica nella quale si trova e agire per trasformarla.
I singoli webinar saranno in lingua spagnola, italiana e portoghese. Gli orari indicati nel Programma si riferiscono al fuso orario Italia (CET).
L’iscrizione ai webinar è obbligatoria. Ai partecipanti verranno fornite, prima dei singoli eventi, delle schede sintetiche degli interventi programmati.
Per iscriversi: https://forms.gle/7CmKQ9pxtrrHRhzP8

Locandina: https://www.siped.it/wp-content/uploads/2021/04/2021-04-09-Universita-Siena-Congresso-Locandina.jpg
Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram Telegram

PRIVACY - ACCESSIBILITÀ - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA - ALBO ON-LINE