Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Il Dipartimento

Il Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Scienze Umane dell'Università Mediterranea incorpora quattro Corsi di studio: Giurisprudenza e Scienze della Formazione Primaria (percorsi quinquennali), Scienze Economiche (percorso triennale) ed Economia (percorso biennale Magistrale).

La fusione tra Diritto ed Economia costituisce la peculiarità del Dipartimento, che mette insieme percorsi interdisciplinari non solo nella didattica rivolta agli studenti, ma anche nella ricerca ed in uno specifico Dottorato di Ricerca internazionale di Diritto ed Economia, svolto in collaborazione con Università di altri Paesi.

Il Dipartimento è stato premiato dal Ministero dell’Università e della ricerca come Dipartimento di eccellenza, secondo i parametri di valutazione dell’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione dell’Università).

Il Dipartimento, ultimo nato della Mediterranea, è il primo per numero di iscritti ed ha lo scopo di dare una risposta adeguata alle esigenze del territorio per una formazione professionale in un ambito tradizionale, ma che presenta molte novità.

Il Dipartimento si caratterizza per essere una Comunità scientifica per la legalità e lo sviluppo.

Una COMUNITA’. Il percorso universitario è un cammino comune tra docenti e studenti, una comunione di interessi, una condivisione di saperi e di stili di vita, la passione per la ricerca coniugata con l’approfondimento, un incontro tra persone in formazione che intendono migliorare la società in cui operano.

Una comunità SCIENTIFICA. Il diritto come l’economia sono scienze pratiche, ma pur sempre scienze. Gli studenti sono perciò chiamati ad apprendere un metodo di ricerca, una logica delle cose che li accompagni nel loro percorso di studio e di vita, capaci di interpretare, con i principi acquisiti, le realtà della vita sociale e professionale. Un percorso in cui i docenti condividono le loro ricerche con gli studenti, in una didattica sempre innovativa.

UNA COMUNITA’ SCIENTIFICA PER LA LEGALITA’. L’Università non ha confini territoriali, la ricerca è sempre universale, Tuttavia, l’Università vive in un territorio e ne è parte integrante. Per questo il Dipartimento opera per migliorare le condizioni di legalità del territorio, approfondendo i problemi giuridici ed economici al fine di individuare mezzi efficaci di contrasto ad ogni forma di illegalità e soprattutto alla criminalità organizzata.

UNA COMUNITA’ SCIENTIFICA PER LA LEGALITA’ E LO SVILUPPO

Contribuire allo sviluppo economico del territorio, formando professionisti nei settori economico-giuridici. Le attività dei laboratori sull’ auto-imprenditorialità e le start-up accompagnano i giovani nell’avvio di attività imprenditoriali d’intesa con le imprese, sulla valorizzazione dei beni ambientali, culturali e turistici.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - 0965.1695402

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Formazione P.- 0965/1695413-415

Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram