Corso | SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Curriculum | comune |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 1 |
Crediti | 12 |
Ore aula | 112 |
Crediti | 4 |
Ore aula | 64 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Attività formativa | Base |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Responsabile | MASSIMILIANO LO IACONO |
Crediti | 4 |
Semestre | Secondo Ciclo Semestrale |
Il laboratorio sarà incentrato sulla strutturazione e la progettazione di Lesson Plan e UdA mirate a realizzare un processo di insegnamento/apprendimento efficace all’interno di contesti educativi eterogenei. Gli studenti dovranno utilizzare il repertorio e i costrutti trattati durante il corso e riproporli fenomenologicamente all’interno di una simulazione pratica e situata.
Ultimo aggiornamento: 25-11-2023
Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscenze avanzate e capacità di comprensione degli strumenti di progettazione didattica e delle metodologie innovative.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Capacità di applicare le conoscenze nell’ambito della progettazione, dell'implementazione e della valutazione nel contesto educativo.
3. Autonomia di giudizio.
Competenze critico-riflessive necessarie ad individuare gli eventuali punti di forza e di debolezza della progettazione didattica nei diversi contesti.
4. Abilità comunicative.
Saper comunicare attraverso una molteplicità di linguaggi atti a sviluppare un agire didattico efficace e inclusivo.
5. Capacità di apprendere.
Capacità di apprendere in funzione della gestione di problemi educativi complessi; capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale.
Ultimo aggiornamento: 25-11-2023
Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità laboratoriale finalizzata a promuovere la riflessione critica dello studenti. L'apprendimento sarà incentrato sullo sviluppo di una progettazione didattica, realizzata direttamente dagli studenti e discussa in gruppi cooperativi. Il laboratorio si prefigge la finalità di promuovere saperi pedagogico-didattici aperti e di sviluppare competenze spendibili attraverso modalità di apprendimento esperienziale basate sulla condivisione, la cooperazione, il processo critico,metacognitivo e l’applicazione.
Ultimo aggiornamento: 25-11-2023
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati attraverso una discussione delle diverse progettualità realizzate durante il lavoro di gruppo.
I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica dei risultati di apprendimento includono:
Ultimo aggiornamento: 25-11-2023
Gli Obiettivi attinenti con l'insegnamento sono:
Ultimo aggiornamento: 25-11-2023
Crediti | 8 |
Ore aula | 48 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Attività formativa | Base |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Responsabile | MASSIMILIANO LO IACONO |
Crediti | 8 |
Semestre | Secondo Ciclo Semestrale |
l corso è finalizzato all’acquisizione dei costrutti teorici e metodologici della Didattica generale intesa come scienza che studia lo sviluppo teorico, la strutturazione e l’analisi fenomenologia del processo di insegnamento/apprendimento all’interno di un contesto educativo. Il corso mira a fornire le conoscenze e le competenze relative all’agire didattico del docente, un percorso strutturato attraverso l’analisi e lo studio dei principali paradigmi fondanti e delle relative strategie e metodologie didattiche innovative. I contenuti proposti mirano alla padronanza dei principali concetti legati all’agire didattico quali la micro e la macro progettazione, la progettazione per competenze, il lesson plan, il curricolo verticale e orizzontale, le UDA, gli EAS, lo sfondo integratore, briefing e debriefing, la didattica laboratoriale, collaborazione e cooperazione, la comunicazione, l’attenzione, il feedback, linearità e semplessità, la metacognizione, la docimologia, i contesti e i setting didattici. Particolare attenzione, infine, sarà posta sulla media-education, sulla didattica digitale e sulle metodologie didattiche innovative ritenute fondamentali per un agire didattico efficace e inclusivo.
Ultimo aggiornamento: 22-11-2023
Ultimo aggiornamento: 25-11-2023
Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la:
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:
3. Autonomia di giudizio.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a:
4. Abilità comunicative.
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di:
5. Capacità di apprendere.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di:
Ultimo aggiornamento: 22-11-2023
Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità dialogica, interattiva e multimediale, finalizzata a promuovere la riflessione critica dello studente.
Ultimo aggiornamento: 22-11-2023
Ulteriori dettagli saranno forniti durante il corso.
Ultimo aggiornamento: 25-11-2023
L'accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che sarà finalizzata a verificare la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di inferenza di tali conoscenze in ambito didattico, la capacità di riflessione autonoma e la conoscenza di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà quindi da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del raggiungimento delle competenze mostrato attraverso la prova orale.
Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti la padronanza del linguaggio scientifico. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico.
Ultimo aggiornamento: 22-11-2023
Gli Obiettivi attinenti con l'insegnamento sono:
Ultimo aggiornamento: 22-11-2023
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404