Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

DIDATTICA GENERALE E METODOLOGIE INNOVATIVE

Corso SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 1
Crediti 12
Ore aula 112

Modulo: ATTIVITA' LABORATORIALI AREA DIDATTICA

Crediti 4
Ore aula 64
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Attività formativa Base
Ambito Didattica e pedagogia speciale

Docente

Responsabile MASSIMILIANO LO IACONO
Crediti 4
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il laboratorio sarà incentrato sulla strutturazione e la progettazione di Lesson Plan e UdA mirate a realizzare un processo di insegnamento/apprendimento efficace all’interno di contesti educativi eterogenei. Gli studenti dovranno utilizzare il repertorio e i costrutti trattati durante il corso e riproporli fenomenologicamente all’interno di una simulazione pratica e situata.



Ultimo aggiornamento: 25-11-2023

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:

 

1. Conoscenza e capacità di comprensione.

Conoscenze avanzate e capacità di comprensione degli strumenti di progettazione didattica e delle metodologie innovative.

 

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

Capacità di applicare le conoscenze nell’ambito della progettazione, dell'implementazione e della valutazione nel contesto educativo.

 

3. Autonomia di giudizio.

Competenze critico-riflessive necessarie ad individuare gli eventuali punti di forza e di debolezza della progettazione didattica nei diversi contesti.

 

4. Abilità comunicative.

Saper comunicare attraverso una molteplicità di linguaggi atti a sviluppare un agire didattico efficace e inclusivo.

 

5. Capacità di apprendere.

Capacità di apprendere in funzione della gestione di problemi educativi complessi; capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale.



Ultimo aggiornamento: 25-11-2023

Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità laboratoriale finalizzata a promuovere la riflessione critica dello studenti. L'apprendimento sarà incentrato sullo sviluppo di una progettazione didattica, realizzata direttamente dagli studenti e discussa in gruppi cooperativi. Il laboratorio si prefigge la finalità di promuovere saperi pedagogico-didattici aperti e di sviluppare competenze spendibili attraverso modalità di apprendimento esperienziale basate sulla condivisione, la cooperazione, il processo critico,metacognitivo e l’applicazione.



Ultimo aggiornamento: 25-11-2023

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati attraverso una discussione delle diverse progettualità realizzate durante il lavoro di gruppo.

I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica dei risultati di apprendimento includono:

  • la completezza e la pertinenza delle conoscenze acquisite
  • la capacità di crea collegamenti personali tra i contenuti e di agganciarli a situazioni di lavoro reali
  • la proprietà nell’utilizzo del lessico didattico-pedagogico e della terminologia scientifica
  • la capacità di analizzare criticamente il problema educativo e di proporre soluzioni e interventi



Ultimo aggiornamento: 25-11-2023

Gli Obiettivi attinenti con l'insegnamento sono:

  • istruzione di qualità
  • ridurre le disuguaglianze



Ultimo aggiornamento: 25-11-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: DIDATTICA GENERALE E METODOLOGIE INNOVATIVE

Crediti 8
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Attività formativa Base
Ambito Didattica e pedagogia speciale

Docente

Responsabile MASSIMILIANO LO IACONO
Crediti 8
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

l corso è finalizzato all’acquisizione dei costrutti teorici e metodologici della Didattica generale intesa come scienza che studia lo sviluppo teorico, la strutturazione e l’analisi fenomenologia del processo di insegnamento/apprendimento all’interno di un contesto educativo. Il corso mira a fornire le conoscenze e le competenze relative all’agire didattico del docente, un percorso strutturato attraverso l’analisi e lo studio dei principali paradigmi fondanti e delle relative strategie e metodologie didattiche innovative. I contenuti proposti mirano alla padronanza dei principali concetti legati all’agire didattico quali la micro e la macro progettazione, la progettazione per competenze, il lesson plan, il curricolo verticale e orizzontale, le UDA, gli EAS, lo sfondo integratore, briefing e debriefing, la didattica laboratoriale, collaborazione e cooperazione, la comunicazione, l’attenzione, il feedback, linearità e semplessità, la metacognizione, la docimologia, i contesti e i setting didattici. Particolare attenzione, infine, sarà posta sulla media-education, sulla didattica digitale e sulle metodologie didattiche innovative ritenute fondamentali per un agire didattico efficace e inclusivo.



Ultimo aggiornamento: 22-11-2023

  1. Rivoltella, P.C., Rossi, P.G., (2022). Nuovo agire didattico. Brescia: Morcelliana
  2. Lo Iacono, M., (2020). Didattica circolare policomunicativa e nuove tecnologie. Dall’inclusione alla DAD. Reggio Calabria: Falzea
  3. Castoldi, M., (2017). Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso. Roma: Carocci. 

Ultimo aggiornamento: 25-11-2023

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:

1. Conoscenza e capacità di comprensione.

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la:


  • conoscenza delle linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito della Didattica generale con particolare riferimento ai suoi paradigmi costituivi e ai rapporti con le altre scienze dell’educazione all’interno di un agire didattico efficace;
  • capacità di individuare, definire e confrontare le fondamentali caratteristiche degli approcci teorici e metodologici della Didattica generale con particolare riferimento alla progettazione e alle metodologie didattiche innovative.


2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

 

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:


  • conoscere e comprendere i concetti e le teorie previsti dal corso;
  • riconoscere le diverse impostazioni teoriche ed operare concettualmente con esse;
  • analizzare le caratteristiche delle diverse strategie e metodologie didattiche



3. Autonomia di giudizio.

 

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a:


  • usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo le logiche plurali e aperte della disciplina;
  • individuare metodologie di intervento adeguate ai diversi contesti classe e ai diversi ordini di scuola;
  • saper prospettare ipotesi di progettazione e di strutturazione didattica efficace.



4. Abilità comunicative.

 

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di:


  • utilizzare il lessico specifico della disciplina nelle sue accezioni di riflessione e prassi operative sul campo;
  • saper comunicare con strumenti congruenti affrontati durante il corso di insegnamento.
  • comunicare con il linguaggio disciplinare specifico.




5. Capacità di apprendere.

 

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di:


  • analizzare e valutare criticamente, nei loro aspetti riflessivi ed epistemologici, i costrutti della disciplina relativi all'ambito scolastico;
  • indagare autonomamente le problematiche relative alla didattica nei diversi contesti educativi;
  • reperire fonti necessarie allo sviluppo di riflessioni e alla elaborazione di processi mirati ad una didattica innovativa
  • costruire ipotesi di progettazione e valutazione a partire da apprendimenti situati.

Ultimo aggiornamento: 22-11-2023

Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità dialogica, interattiva e multimediale, finalizzata a promuovere la riflessione critica dello studente.



Ultimo aggiornamento: 22-11-2023

Ulteriori dettagli saranno forniti durante il corso.


Ultimo aggiornamento: 25-11-2023

L'accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che sarà finalizzata a verificare la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di inferenza di tali conoscenze in ambito didattico, la capacità di riflessione autonoma e la conoscenza di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà quindi da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del raggiungimento delle competenze mostrato attraverso la prova orale.

Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti la padronanza del linguaggio scientifico. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico.


Ultimo aggiornamento: 22-11-2023

Gli Obiettivi attinenti con l'insegnamento sono:


  • istruzione di qualità
  • ridurre le disuguaglianze

Ultimo aggiornamento: 22-11-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram