Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE

Corso SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 5
Crediti 9
Ore aula 64

Modulo: LABORATORIO AREA TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE

Crediti 1
Ore aula 16
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione

Docente

Responsabile Valentina Cartisano
Crediti 1
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

  • Individuazione e definizione dell’obiettivo dell'osservazione,
  • Individuazione dei partecipanti e della procedura,
  • Scelta delle tecniche di osservazione più appropriate,
  • Individuazione e adattamento, o eventuale costruzione, delle schede osservative

  


Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

Aureli T. e Perrucchini P. (2014). Osservare e valutare il comportamento del bambino. Ed: Il Mulino.

Slide fornite dal docente


Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

Progettare un percorso di osservazione sistematica, dalla definizione dell'obiettivo all'elaborazione dei dati raccolti, applicabile a contesti educativi

Operazionalizzare il comportamento da descrivere

Costruire schede di osservazione


Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

Come strutturare un progetto osservativo

Conoscere lo sviluppo cognitivo, comunicativo, linguistico e sociale del bambino


Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

Esercitazioni, elaborazioni collettive e lavori in piccoli gruppi.

I lavori di ogni gruppo saranno seguiti in itinere con la supervisione del docente-tutor, momenti di restituzione condivisa con gli altri gruppi, e restituzione conclusiva condivisa



Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

Esercitazioni su casi proposti e valutazione progetto osservativo

Al termine del Laboratorio non è previsto alcun esame, ma solo la restituzione collettiva e la discussione critica dei progetti elaborati da ogni gruppo di lavoro ed esercitazioni casi proposti



Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

Descrittore di Dublino 1. Conoscenza e comprensione.

Il Laboratorio si propone di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base sull’osservazione del comportamento umano, con particolare riferimento all’età evolutiva.

Descrittore di Dublino 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Conoscenza dei fondamenti delle tecniche di osservazione, quali strutturazione del contesto osservativo e modalità di conduzione dell’osservazione, scelta della unità di analisi osservativa e della strategia di rilevazione dei dati, metodi per verificare l’affidabilità dell’osservazione e per utilizzare le misure ricavate

Descrittore di Dublino 3. Capacità di giudizio

- Capacità di distinguere l’osservazione spontanea dall’osservazione sistematica utilizzata nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; 

- Capacità di individuare correttamente i comportamenti da osservare, in relazione alle fasi evolutive del bambino e all’obiettivo dell’osservazione; 

- Capacità di operare la scelta corretta della unità di analisi e della strategia di rilevazione, in funzione degli obiettivi dell’osservazione; 

- Capacità di selezionare il metodo idoneo per verificare l’affidabilità dell’osservazione.

Descrittore di Dublino 4. Abilità comunicative

Capacità di usare un linguaggio specialistico e settoriale in riferimento ai contenuti appresi durante il corso.

Descrittore di Dublino 5. Capacità di apprendere 

- Capacità di progettare, analizzare, elaborare e comunicare su osservazioni sistematiche nell’ambito della psicologia e dello sviluppo e dell’educazione; 

-Capacità critica nella selezione di opportunità formative future finalizzate all’aggiornamento nell’ambito della disciplina


Ultimo aggiornamento: 07-03-2024


Ulteriori informazioni


Modulo: TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE

Crediti 8
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione

Docente

Responsabile Valentina Cartisano
Crediti 8
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

  1. Il metodo osservativo in teoria
  2. L’osservazione in pratica: lo schema di codifica, la rilevazione dei dati, gli strumenti  dell’osservazione
  3. Le tecniche di osservazione e lo sviluppo cognitivo/linguistico/sociale
  4. Osservazione  del comportamento infantile nei contesti educativi
  5. Focus: Disturbi specifici dell’apprendimento e altri Bisogni Educativi Speciali, Autismo,Teoria della mente, funzioni esecutive e metacognizione



Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

  1. Aureli T. e Perrucchini P. (2014). Osservare e valutare il comportamento del bambino. Ed: Il Mulino.
  2. Slide fornite a fine corso

?


Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

  1. Fornire le conoscenze sui fondamenti delle tecniche di osservazione, con particolare attenzione a:
  • Le principali cornici teoriche di riferimento del metodo osservativo nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione
  • Le scelte di base nella progettazione dell’osservazione (chi, come e dove osservare)
  • Le modalità di raccolta dei dati (osservazione narrativa, schemi di codifica, check-list e scale di valutazione)
  • Le strategie di rilevazione e verifica dell’affidabilità
  • Gli strumenti di rilevazione e valutazione del comportamento del bambino nei principali domini dello sviluppo: lo sviluppo cognitivo, lo sviluppo del linguaggio e lo sviluppo sociale.
  • Una particolare enfasi verrà data all’osservazione degli infanti, al fine di comprendere il valore della rilevazione degli indicatori precoci di uno sviluppo atipico.

Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

Conoscenze di base nelle discipline afferenti al SSD M-PSI/04


Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche guidate in aula, visione e discussione di materiale video. In particolare, le esercitazioni saranno necessarie per acquisire le competenze di quantificazione e calcolo delle misure ricavabili dall’osservazione del comportamento infantile.


Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

Esame scritto con 30 domande a scelta multipla con 3 alternative

Ad ogni domanda corretta sarà assegnato 1 voto. Sarà formulata una valutazione espressa in 30esimi.

Inoltre, ci saranno 2 domande a risposta aperta massimo 8 righi e i criteri di valutazione saranno: sintesi, chiarezza e pertinenza. Sarà assegnato un punto supplementare per ogni domanda aperta corretta.

Chi risponde a tutte le 30 domande corrette e alle 2 domande aperte potrà conseguire una votazione 30 con la lode

A 15, 16 e 17 domande a scelta multipla non corrette e alle domande a risposta aperta non corrette L'esame non risulta superato.


Tempo: 1 ora



Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

Descrittore di Dublino 1. Conoscenza e comprensione.

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base sull’osservazione del comportamento umano, con particolare riferimento all’età evolutiva.

Descrittore di Dublino 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Conoscenza dei fondamenti delle tecniche di osservazione, quali strutturazione del contesto osservativo e modalità di conduzione dell’osservazione, scelta della unità di analisi osservativa e della strategia di rilevazione dei dati, metodi per verificare l’affidabilità dell’osservazione e per utilizzare le misure ricavate

Descrittore di Dublino 3. Capacità di giudizio

- Capacità di distinguere l’osservazione spontanea dall’osservazione sistematica utilizzata nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; 

- Capacità di individuare correttamente i comportamenti da osservare, in relazione alle fasi evolutive del bambino e all’obiettivo dell’osservazione; 

- Capacità di operare la scelta corretta della unità di analisi e della strategia di rilevazione, in funzione degli obiettivi dell’osservazione; 

- Capacità di selezionare il metodo idoneo per verificare l’affidabilità dell’osservazione.

Descrittore di Dublino 4. Abilità comunicative

Capacità di usare un linguaggio specialistico e settoriale in riferimento ai contenuti appresi durante il corso.

Descrittore di Dublino 5. Capacità di apprendere 

- Capacità di progettare, analizzare, elaborare e comunicare su osservazioni sistematiche nell’ambito della psicologia e dello sviluppo e dell’educazione; 

-Capacità critica nella selezione di opportunità formative future finalizzate all’aggiornamento nell’ambito della disciplina


Ultimo aggiornamento: 07-03-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Valentina Cartisano
La docente riceve su google meet per appuntamento concordato via mail: cartisano.valentina@unirc.it

Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram