Corso | SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Curriculum | comune |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 2 |
Crediti | 6 |
Ore aula | 36 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Attività formativa | Base |
Ambito | Pedagogia sperimentale |
Responsabile | MARIA SAMMARRO |
Crediti | 6 |
Semestre | Secondo Ciclo Semestrale |
- La Pedagogia sperimentale: quadro storico di riferimento.
- Sperimentazione e ricerca in educazione
- Metodologia della ricerca: le fasi della ricerca, la formulazione delle ipotesi di ricerca, le variabili, gli indicatori e gli indici, la scelta dell'unità di analisi e il campionamento.
- Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi in riferimento a metodi qualitativi e quantitativi.
- Le tecniche e gli strumenti di rilevazione. Test e prove di profitto. Il questionario e le interviste.
- La raccolta, la codifica e l'analisi dei dati. La comunicazione dei risultati. La struttura di un rapporto di ricerca.
- Evidence Based Education
- Metodo etnografico e ricerca educativa: la fotografia come metodo visuale
- Attività di ricerca sul campo
Ultimo aggiornamento: 23-01-2024
1) Gatti Rita, Che cos'è la pedagogia sperimentale, Carocci editore, Roma, 2019
2) Vivanet Giuliano, Evidence based education. Per una cultura dell'efficacia didattica, PensaMultimedia, Lecce, 2015 (solo i capitoli 1, 2, 3)
3) Bove Chiara, Ricerca educativa e formazione. Contaminazioni metodologiche, FrancoAngeli, Milano, 2009. (solo i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 9)
4) materiale didattico e articoli scientifici condivisi durante le lezioni
Ultimo aggiornamento: 23-01-2024
Il corso si propone di illustrare i principali metodi della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la progettazione di ricerche svolte in contesti scolastici ed extrascolastici, al fine di innovare le pratiche educative e didattiche. In particolare, obiettivi del corso sono:
- l’acquisizione delle conoscenze dei concetti fondamentali della metodologia della ricerca opportunamente inquadrati nella loro evoluzione storica e culturale;
- l’acquisizione delle capacità e delle abilità necessarie per utilizzare correttamente i concetti fondamentali e il linguaggio specifico della ricerca educativa;
- l’acquisizione delle conoscenze e le abilità per elaborare il quadro teorico-operativo alla base di una ricerca in educazione.
Ultimo aggiornamento: 23-01-2024
nessun prerequisito
Ultimo aggiornamento: 23-01-2024
Lezione partecipata, Didattica laboratoriale, esercitazioni pratiche, incontri con esperti del settore
Ultimo aggiornamento: 23-01-2024
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una prova orale e la realizzazione di un project work riguardante i contenuti discussi e sperimentati durante il corso, la bibliografia indicata e il materiale didattico fornito.
La valutazione dell’esame terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:
- articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti
- rielaborazione critica personale dei contenuti
- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;
- interesse, impegno, disponibilità all'approfondimento autonomo di temi e problemi;
- pertinenza e correttezza (ortografica e morfo-sintattica) delle esercitazioni e dei prodotti realizzati durante le attività laboratoriali.
Ultimo aggiornamento: 23-01-2024
Data | Ora inizio | Ora fine | Aula | Note |
---|---|---|---|---|
03-05-2024 | 11:00 | 14:00 | Lotto D - Aula D02 |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404