Corso | SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Curriculum | comune |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 3 |
Crediti | 6 |
Ore aula | 36 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Attività formativa | Base |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Responsabile | MARIA SAMMARRO |
Crediti | 6 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
L’attività di insegnamento riguarda in modo particolare le seguenti tematiche:
- Rapporto tra uomo e tecnologia e tra mente e media
- Potenzialità e vincoli delle tecnologie digitali
- Modelli tecnologici per l’istruzione
- Gli apporti delle tecnologie alla cultura pedagogica
- Gamification
- Tecnologie per apprendere
- Evidence based education e nuove tecnologie
- Evoluzione delle tecnologie
- La competenza digitale e il PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale)
- La media education e la media literacy
- I modelli DCA e DCQ
- Tecnologie nel contesto di apprendimento
- La formazione degli insegnanti per lo sviluppo di competenze digitali
- La formazione dei futuri docenti attraverso il progetto eTwinning
- L'Open Educational Resources
- I MOOC come strumento di supporto alla didattica
- Tecnologie dell'istruzione e società complessa
- Il Web 2.0 e i Social Network
- Internet Addiction Disorder e Internet Gaming Disorder
- La trappola della rete: crimini informatici e comportamenti devianti online
- Il Cyberbullismo e il linguaggio d’odio in rete
- Dall’analfabetismo emotivo all’Educazione emotiva
- Digital Divide a accessibilità ai media
- Buone pratiche per una cittadinananza digitale consapevole
Ultimo aggiornamento: 15-09-2023
A scelta dello studente:
Ultimo aggiornamento: 09-10-2023
Obiettivi formativi in relazione ai descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti conosceranno gli aspetti teorici e metodologici delle tecnologie nei contesti di apprendimento e gli sviluppi storici, i principi, le teorie, i modelli della disciplina. Saranno in grado di comprendere la complessità della Rete e di promuovere interventi mirati per un uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali.
2. Capacità di applicare le conoscenze
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite, in particolare saranno in grado di riflettere e problematizzare: sulle potenzialità e sui vincoli delle tecnologie digitali, sull’uso delle nuove tecnologie negli ambienti di apprendimento. Inoltre, saranno in grado di conoscere e applicare i modelli e le tecnologie digitali in ambienti di apprendimento formali e informali.
3. Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di integrare le conoscenze e gestirne la complessità. In particolare saranno in grado di selezionare gli strumenti teorico-pratici relativi all’adozione delle tecnologie in ambito didattico, operando scelte critiche e consapevoli attraverso una preventiva analisi del contesto.
4. Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite. In particolare, svilupperanno abilità comunicative funzionali ad insegnare, ad interagire con i colleghi e con le famiglie.
5. Capacità di apprendere
Gli studenti saranno in grado di: autovalutare il proprio apprendimento; assumere una postura di ricerca: continuare a studiare e aggiornarsi; ricercare e valutare risorse educative da utilizzare in classe (in rete, in archivi e banche dati); collaborare e apprendere con i pari.
Ultimo aggiornamento: 15-09-2023
Abilità di studio riflessivo.
Uso elementare di strumenti multimediali
Ultimo aggiornamento: 15-09-2023
L’insegnamento viene proposto attraverso lezioni frontali condotte dal docente con l’utilizzo di materiali di supporto (slides, modelli esemplificativi, documentazione, materiali bibliografici di approfondimento, case studies), presentazioni svolte dagli studenti, discussioni, esercitazioni pratiche.
Inoltre, è prevista una parte laboratoriale durante la quale gli studenti potranno sperimentare l'uso di diversi applicativi e software digitali.
Il materiale presentato a lezione è reso disponibile nel canale Teams riservato all'insegnamento.
Agli studenti è richiesto di procedere sistematicamente con lo studio autonomo dei testi di riferimento, preparare le attività da svolgere in aula (ove necessario) e partecipare attivamente alle discussioni proposte.
Ultimo aggiornamento: 15-09-2023
La valutazione degli apprendimenti si realizzerà attraverso un esame orale riguardante i contenuti discussi e sperimentati durante il corso.
La valutazione terrà conto altresì delle attività e delle esercitazioni effettuate nel corso delle lezioni.
Il colloquio verterà sulla bibliografia indicata e sul materiale (slide, articoli) caricati dalla docente su Teams
Criteri di valutazione:
La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi e terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:
- articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti
- rielaborazione critica personale dei contenuti
- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;
- l'interesse, l'impegno, la disponibilità all'approfondimento autonomo di temi e problemi;
- pertinenza e correttezza delle esrcitazioni e dei prodotti realizzati durante le attività di formazione eTwinning.
Ultimo aggiornamento: 15-09-2023
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