Corso | SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Curriculum | comune |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 3, 4 (erogato in diversi regolamenti didattici) |
Crediti | 4 |
Ore aula | 24 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Attività formativa | Altro |
Ambito | Attività a scelta dello studente |
Responsabile | MARIA SAMMARRO |
Crediti | 4 |
Semestre | Secondo Ciclo Semestrale |
Il corso mira alla costruzione di conoscenze, capacità e competenze rispetto alle strategie di apprendimento della lettura e della scrittura e delle metodologie di insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria.
Contenuti
- La scrittura e la lettura in quanto pratiche sociali e culturali.
- Il ruolo pedagogico della lettura e della narrazione: Perché leggere i classici?
- Lettura e Life skills
- Gli scopi della lettura e della scrittura: leggere per…, scrivere per…
- Approcci metodologici per l'apprendimento della lettura e scrittura;
- L'insegnamento della Lingua Italiana nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.
- Trasversalità dell'educazione linguistica e raccordi interdisciplinari.
- Il processo di composizione scritta e il processo di comprensione di testi.
- Il ruolo dell’errore nella costruzione delle conoscenze nell'ambito linguistico.
- La scrittura creativa e l’arte di inventare storie.
Ultimo aggiornamento: 15-09-2023
- Calvani A., Ventriglia L. (2017), Insegnare a leggere ai bambini, Carocci, Roma (capitoli 1 e 3)
- Batini F. (2018), Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills, Giunti, Firenze.
- Rodari G. (1973), Grammatica della fantasia, Einaudi, Torino.
Approfondimenti bibliografici:
- Teruggi, L. (2019), Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica, Carocci, Roma.
- Cantatore L. (2017), Primo: leggere. Per un’educazione alla lettura, Roma, Edizioni Conoscenza.
- Wolf M. (2009), Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge, Milano, Vita e pensiero.
Ultimo aggiornamento: 15-09-2023
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere le componenti cognitive, affettive ed emotive che intervengono nella lettura.
- conoscere la pluralità delle pratiche di lettura anche in ambienti multimediali e condurre esperienze di lettura condivisa.
- conoscere i diversi modelli interpretativi del processo di lettura e scrittura e le metodologie didattiche relative.
- conoscere e comprendere i diversi approcci didattici tesi a favorire la riflessione sulla lingua.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- progettare, organizzare e valutare interventi di promozione, animazione e comprensione della lettura e della scrittura;
- costruire prove di comprensione della lettura e della scrittura su diverse tipologie di testo.
In termini di autonomia di giudizio e competenze critico-riflessive:
- valutare la qualità dei libri in relazione allo sviluppo evolutivo dei bambini;
- maturare la consapevolezza dei rapporti che intercorrono tra lettura, scrittura, narrazione, ascolto, costruzione del sé e dell’identità;
In termini di abilità comunicative e relazionali:
- comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite;
- comunicare efficacemente, in presenza e in rete, con i colleghi e le famiglie;
- presentare pubblicamente considerazioni ed elaborati personali o prodotti nel gruppo di lavoro.
In termini di capacità di apprendimento:
- saper autovalutare il proprio apprendimento;
- saper assumere una postura di ricerca: continuare a studiare e aggiornarsi; ricercare e valutare risorse educative da utilizzare in classe (in rete, in archivi e banche dati); collaborare e apprendere con i pari;
- saper osservare i contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano;
- saper applicare conoscenze e modelli;
- saper progettare percorsi e attività didattiche tenendo conto delle funzioni della lingua scritta, delle conoscenze pregresse degli alunni e delle loro modalità di apprendimento.
Ultimo aggiornamento: 15-09-2023
piacere della lettura
Ultimo aggiornamento: 15-09-2023
Lezione partecipata, Didattica laboratoriale, esercitazioni pratiche
Ultimo aggiornamento: 23-01-2024
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una prova orale e la realizzazione di un project work riguardante i contenuti discussi e sperimentati durante il corso, la bibliografia indicata e il materiale didattico fornito.
La valutazione dell’esame terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:
- articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti
- rielaborazione critica personale dei contenuti
- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;
- interesse, impegno, disponibilità all'approfondimento autonomo di temi e problemi;
- pertinenza e correttezza (ortografica e morfo-sintattica) delle esercitazioni e dei prodotti realizzati durante le attività laboratoriali.
Ultimo aggiornamento: 23-01-2024
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404