Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

DIDATTICA DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA

Corso SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 3, 4 (erogato in diversi regolamenti didattici)
Crediti 4
Ore aula 24
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Attività formativa Altro
Ambito Attività a scelta dello studente

Docente

Foto MARIA SAMMARRO
Responsabile MARIA SAMMARRO
Crediti 4
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso mira alla costruzione di conoscenze, capacità e competenze rispetto alle strategie di apprendimento della lettura e della scrittura e delle metodologie di insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria.


Contenuti

- La scrittura e la lettura in quanto pratiche sociali e culturali.

- Il ruolo pedagogico della lettura e della narrazione: Perché leggere i classici?

- Lettura e Life skills

- Gli scopi della lettura e della scrittura: leggere per…, scrivere per…

- Approcci metodologici per l'apprendimento della lettura e scrittura;

- L'insegnamento della Lingua Italiana nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.

- Trasversalità dell'educazione linguistica e raccordi interdisciplinari.

- Il processo di composizione scritta e il processo di comprensione di testi.

- Il ruolo dell’errore nella costruzione delle conoscenze nell'ambito linguistico.

- La scrittura creativa e l’arte di inventare storie. 


Ultimo aggiornamento: 15-09-2023

- Calvani A., Ventriglia L. (2017), Insegnare a leggere ai bambini, Carocci, Roma (capitoli 1 e 3)

- Batini F. (2018), Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills, Giunti, Firenze.

- Rodari G. (1973), Grammatica della fantasia, Einaudi, Torino.


Approfondimenti bibliografici:

- Teruggi, L. (2019), Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica, Carocci, Roma.

- Cantatore L. (2017), Primo: leggere. Per un’educazione alla lettura, Roma, Edizioni Conoscenza.

- Wolf M. (2009), Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge, Milano, Vita e pensiero.  


Ultimo aggiornamento: 15-09-2023

In termini di conoscenza e capacità di comprensione:

- conoscere le componenti cognitive, affettive ed emotive che intervengono nella lettura.

- conoscere la pluralità delle pratiche di lettura anche in ambienti multimediali e condurre esperienze di lettura condivisa.

- conoscere i diversi modelli interpretativi del processo di lettura e scrittura e le metodologie didattiche relative.

- conoscere e comprendere i diversi approcci didattici tesi a favorire la riflessione sulla lingua.


In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- progettare, organizzare e valutare interventi di promozione, animazione e comprensione della lettura e della scrittura;

- costruire prove di comprensione della lettura e della scrittura su diverse tipologie di testo.


In termini di autonomia di giudizio e competenze critico-riflessive:

- valutare la qualità dei libri in relazione allo sviluppo evolutivo dei bambini;

- maturare la consapevolezza dei rapporti che intercorrono tra lettura, scrittura, narrazione, ascolto, costruzione del sé e dell’identità;


In termini di abilità comunicative e relazionali:

- comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite;

- comunicare efficacemente, in presenza e in rete, con i colleghi e le famiglie;

- presentare pubblicamente considerazioni ed elaborati personali o prodotti nel gruppo di lavoro.


In termini di capacità di apprendimento:

- saper autovalutare il proprio apprendimento;

- saper assumere una postura di ricerca: continuare a studiare e aggiornarsi; ricercare e valutare risorse educative da utilizzare in classe (in rete, in archivi e banche dati); collaborare e apprendere con i pari;

- saper osservare i contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano;

- saper applicare conoscenze e modelli;

- saper progettare percorsi e attività didattiche tenendo conto delle funzioni della lingua scritta, delle conoscenze pregresse degli alunni e delle loro modalità di apprendimento. 


Ultimo aggiornamento: 15-09-2023

piacere della lettura


Ultimo aggiornamento: 15-09-2023

Lezione partecipata, Didattica laboratoriale, esercitazioni pratiche


Ultimo aggiornamento: 23-01-2024

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una prova orale e la realizzazione di un project work riguardante i contenuti discussi e sperimentati durante il corso, la bibliografia indicata e il materiale didattico fornito. 



La valutazione dell’esame terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:


- articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti


- rielaborazione critica personale dei contenuti


- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;


- interesse, impegno, disponibilità all'approfondimento autonomo di temi e problemi;


- pertinenza e correttezza (ortografica e morfo-sintattica) delle esercitazioni e dei prodotti realizzati durante le attività laboratoriali.


Ultimo aggiornamento: 23-01-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram