Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ECONOMIA AGROALIMENTARE

Corso SCIENZE ECONOMICHE
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 2
Crediti 10
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Attività formativa Affine/Integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative

Docente

Responsabile Emanuele Spada
Crediti 10
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

1. Caratteristiche dell’azienda agricola, dei processi produttivi e delle filiere agroalimentari

2. Il bilancio agrario e l’equazione del tornaconto. 

3. Il mercato dei prodotti agroalimentari. Domanda e offerta.

4. Il sistema agroalimentare

5. Agricoltura multifunzionale e diversificazione delle imprese. Agriturismo e fattorie didattiche

6. Alternative Food Networks & Short Supply Chains

7. Sostenibilità delle produzioni agroalimentari. Metodologie di valutazione e sustainability labelling.

8. I rapporti tra imprese nel sistema agroalimentare: cooperative, consorzi e organizzazioni dei produttori

9. Il marketing dei prodotti agroalimentari

10. Analisi di gestione mediante indici di bilancio

11. Le politiche agricole

12. Analisi di casi studio e redazione di un Bilancio dell’azienda agraria/agroalimentare con il calcolo analitico delle singole voci di costo


Ultimo aggiornamento: 25-11-2023

- Ferretti F., Messori F. (2010) Economia del mercato dei prodotti agroalimentari

- Sloman J. (2001) Elementi di economia, il Mulino

- Foglio A. (2017) Il Marketing Agroalimentare, FrancoAngeli

- Fanfani R. (2010) Il sistema agroalimentare in Italia. I grandi cambiamenti e le tendenze recenti. Edagricole-

New Business Media



Ultimo aggiornamento: 25-11-2023

Il corso persegue i seguenti obiettivi:

-Delineare le caratteristiche teoriche ed operative dell'economia agroalimentare;

-Individuare gli attributi intrinseci delle imprese e del mercato dei prodotti agroalimentari, con particolare riferimento agli assetti organizzativi e gestionali, approfondendone i punti di forza, di debolezza e le possibili soluzioni per ottenere uno sviluppo integrato;

-Analizzare le funzioni del settore agroalimentare in termini di produzione sostenibile salvaguardia dell'ambiente, in linea con le moderne richieste dei consumatori e l'evoluzione degli stili di vita;

-Individuare gli strumenti per la valutazione dell'efficienza aziendale nell'attuale contesto economico ipotizzando scenari diversi, tra cui, innovazioni di prodotto e di processo alla luce di politiche di sostenibilità economica, sociale ed ambientale;

-Esaminare gli strumenti di programmazione, organizzazione e gestione delle imprese agroalimentari.


Ultimo aggiornamento: 25-11-2023

Non ci sono prerequisiti


Ultimo aggiornamento: 25-11-2023

-Lezioni frontali

-Esercitazioni sulla redazione del bilancio dell'azienda agraria

-Attività di gruppo


Ultimo aggiornamento: 25-11-2023

-Verifiche in itinere

-Esame scritto e/o orale


Ultimo aggiornamento: 25-11-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram