Corso | SCIENZE ECONOMICHE |
Curriculum | comune |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 3 |
Crediti | 8 |
Ore aula | 48 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Economico |
Responsabile | Michela MANTOVANI |
Crediti | 8 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
Programma
1) Dal turismo di massa a quello esperienziale
2) I comportamenti del turista
3) Le 7 accessibilità Turistiche Mantovani.
4) Indice differenziale di sviluppo turistico Mantovani
5) Marketing strategico
6) Trend turistici: il Cineturismo
7) Trend turistici : Influencer e Social media. Il caso di Rihanna influencer con 100 milioni di followers per la promozione di Barbados
8) Itinerari esperienziali per immobili storici artistici
9) Ecoturismo in Costa Rica. Classificato al 5° posto per sostenibilità turistica
10) Trend turistici esperienziali: Il Turismo nautico
Ultimo aggiornamento: 23-09-2023
Mantovani M e-book compact : TURISMO EPERIENZIALE. FOCUS TURISMO NATURALISTICO & NAUTICO fornito gratuitamente dalla Prof. Mantovani scaricabile esclusivamente dagli studenti dalla piattaforma Team Microsoft
Ultimo aggiornamento: 22-09-2023
OBIETTIVI FORMATIVI andrà inserito in forma sintetica lo scopo generale dell’insegnamento (es. acquisizione delle conoscenze e comprensione degli istituti . . .) ed eventualmente la sua relazione con il resto del Corso di Laurea.
Obiettivi formativi
Il corso è stato modulato per fornire agli studenti gli strumenti e le metodologie necessari per riconoscere e valorizzare i beni ambientali, artistici/ culturali/materiali e immateriali/risorse enogastronomiche affinché possano essere attrattori di turismo esperienziale.
Risultati dell’ apprendimento attesi tenendo conto dei c.d. Descrittori di Berlino,
[1. Conoscenza e comprensione (cosa lo studente dovrebbe conoscere al termine dell’insegnamento);Lo studente al termine del corso dovrebbe avere ben chiare le metodologie utilizzate per la valutazione turistica di un territorio. In particolare 1) I comportamenti del turista 2) Le 7 Accessibilità turistiche Mantovani, 3) Tavole sinottiche del consumatore 4) Analisi Cluster da Kotler
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (cosa lo studente dovrebbe saper fare al termine dell’insegnamento)], Lo studente al termine dell’ insegnamento dovrà essere in grado di applicare le metodologie descritte a casi pratici individuate presentati in forma di Project work. La tematica del Project work, individuato dallo studente dovrà essere inerente ad un attrattore turistico calabrese. Il Cat- Lab il laboratorio delle risorse Culturali, Ambientali e turistiche http://www.cat-lab.org/ istituito nel 2007 e diretto dalla prof. Mantovani supporta le attività dei project work con la possibilità di creare start-up studentesche. Il tutto in una logica di coerenza con gli obiettivi dell’insegnamento oltre a quelli delle c.d. competenze trasversali identificabili nel social media marketing e metaverso per una più efficace azione di promozione turistica.
[3. Autonomia di giudizio (capacità critica). Gli studenti avranno un autonomia di giudizio oltre che capacità critica di individuare un possibile attrattore turistico e progettarne il marketing turistico per la sua migliore fruizione ed accessibilità.
4. Abilità comunicative (capacità di trasmettere quanto appreso). Agli studenti verrà richiesta un efficace capacità comunicativa per presentare il project work
5. Capacità di apprendere (capacità di proseguire lo studio in modo autonomo)].Con le metodologie imparate gli studenti avranno le competenze per lavorare nell’ industria turistica e culturale.
Ultimo aggiornamento: 23-09-2023
nessun requisito
Ultimo aggiornamento: 22-09-2023
METODI DIDATTICI. Per la miglior fruizione del corso le modalità di erogazione dell’ insegnamento sono: a) lezioni frontali per la metodologia. b) ore di laboratorio ( Cat- Lab), in cui ci saranno brain storming per concordare e revisionare i project. c) Il programma per i frequentanti prevede esercitazioni a metà e fine percorso didattico. Possibilità di seminari. Le modalità indicate dovranno risultare coerenti (ed essere auspicabilmente raccordate) con i risultati di apprendimento indicati tra gli Obiettivi didattici.
Per valorizzare gli studenti la prof. Mantovani ha ideato una metodologia che definisce Teaching friendly, http://www.cat-lab.org/officina-creativa/ . Il metodo prevede la creazione di un “ambiente” per cui gli studenti si sentano parte attiva dell’Università percependola come luogo di incontro, di valorizzazione delle proprie capacità e un lavoro in team, e dove possano esprimere concretamente le proprie vocazioni imprenditoriali
Ultimo aggiornamento: 23-09-2023
ALTRE INFORMAZIONI
Programmi diversi sono previsti per i frequentanti e non .
· Per i non frequentanti è previsto lo studio completo del E- Book
· Frequentanti un Project work in gruppo e parte dell’ E-Book
· Studenti lavoratori un programma speciale slim da concordare con il docente
· per gli studenti che siano fuori corso da più di tre anni programma speciale slim da concordare con il docente
E’ importante sapere che per i frequentanti la metodologia utilizzata per l’insegnamento è quella del Teaching friendly, http://www.cat-lab.org/officina-creativa/ . Il metodo ideato dalla prof Mantovani che prevede la creazione di un “ambiente” per cui gli studenti si sentano parte attiva dell’Università percependola come luogo di incontro, di valorizzazione delle proprie capacità e un lavoro in team, e dove possano esprimere concretamente le proprie vocazioni imprenditoriali.
Ultimo aggiornamento: 23-09-2023
MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO.
Per i frequentanti ci saranno due esoneri orali uno a metà programma e l’altro alla fine oltre che l’elaborazione di un progetto ( project work) individuale o in gruppo che verrà presentato dagli stessi studenti per accertare l’effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi da parte dello studente. La valutazione finale sarà la media tra la valutazione dei due esoneri e del Project work valutati in trentesimi.
Per i non frequentanti solo prova orale.
Ultimo aggiornamento: 23-09-2023
Una parte del programma è dedicato alle attività outdoor ed in particolare una parte del programma è dedicato allo stato del Costa Rica come esempio di Ecoturismo. Il paese nel 2012 raggiunse il quinto posto nella classifica EPI 2012 (Environmental Performance Index), un metodo per quantificare numericamente le prestazioni ambientali dei Paesi in relazione a 2 grandi settori pubblici : a) la protezione della salute umana da danni ambientali e b) la tutela degli ecosistemi. L’Indice classifica le prestazioni ambientali di 180 Paesi, attraverso il calcolo e l’aggregazione di 24 indicatori che riflettono i dati ambientali a livello nazionale, raggruppati in 10 categorie. Il Costa Rica si è proposta sul mercato turistico con un’ immagine di responsabilità ecologica e di promozione delle sue biodiversità. Il Costa Rica produce circa il 93% della sua elettricità utilizzando risorse rinnovabili e il 30 per cento del suo territorio è terra naturale protetta: un pioniere nell’ambito della sostenibilità.
Ultimo aggiornamento: 23-09-2023
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Michela Mantovani | ||
4 aprile 17-18 piattaforma teams economia industriale codice q66ht5i 12 aprile 17-18 piattaforma teams economia industriale codice q66ht5i 18 aprile. 11/12 piattaforma teams economia industriale codice q66ht5i 5 maggio 15-16 teams economia industriale codice q66ht5i 11 maggio 11-12 teams economia industriale codice q66ht5i 17 maggio 11-12 in presenza aula esami 23 maggio 11-12 teams economia industriale codice q66ht5i 8 giugno 15-16 aula docenti 2o giugno 16-17 teams economia industriale codice q66ht5i 3 luglio 17-18 teams economia industriale codice q66ht5i 12 luglio 10,30/11 aula esami 19 luglio 15/16 teams economia industriale codice q66ht5i 13 settembre 14-15 aula esami 2 ottobre 12,30-13,30 aula lezione Per il primo semestre ricevimenti dopo le lezioni di industriale nella stessa aula 13 dicembre 13-14 aula esami 21 dicembre 11- 12 piattaforma Teams industriale codice q66ht5i 17 gennaio 11/12 aula esami 7 febbraio 11/12 aula esami 13 marzo aula esami 16/17 27 marzo 16/17 teams economia industriale codice q66ht5i 17 marzo 17/18 teams economia industriale codice q66ht5i |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404