Corso | SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE |
Curriculum | Educatore per l'infanzia |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 2 |
Crediti | 14 |
Ore aula | 84 |
Crediti | 6 |
Ore aula | 36 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Responsabile | MARIA SAMMARRO |
Crediti | 6 |
Semestre | Secondo Ciclo Semestrale |
- La Pedagogia sperimentale: quadro storico di riferimento.
- Sperimentazione e ricerca in educazione
- Metodologia della ricerca: le fasi della ricerca, la formulazione delle ipotesi di ricerca, le variabili, gli indicatori e gli indici, la scelta dell'unità di analisi e il campionamento.
- Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi in riferimento a metodi qualitativi e quantitativi.
- Le tecniche e gli strumenti di rilevazione. Test e prove di profitto. Il questionario e le interviste.
- La raccolta, la codifica e l'analisi dei dati. La comunicazione dei risultati. La struttura di un rapporto di ricerca.
- Evidence Based Education
- Metodo etnografico e ricerca educativa: la fotografia come metodo visuale
- Attività di ricerca sul campo
Ultimo aggiornamento: 23-01-2024
1) Gatti Rita, Che cos'è la pedagogia sperimentale, Carocci editore, Roma, 2019
2) Vivanet Giuliano, Evidence based education. Per una cultura dell'efficacia didattica, PensaMultimedia, Lecce, 2015 (solo i capitoli 1, 2, 3)
3) Bove Chiara, Ricerca educativa e formazione. Contaminazioni metodologiche, FrancoAngeli, Milano, 2009. (solo i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 9)
4) materiale didattico e articoli scientifici condivisi durante le lezioni
Ultimo aggiornamento: 23-01-2024
Il corso si propone di illustrare i principali metodi della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la progettazione di ricerche svolte in contesti scolastici ed extrascolastici, al fine di innovare le pratiche educative e didattiche. In particolare, obiettivi del corso sono:
- l’acquisizione delle conoscenze dei concetti fondamentali della metodologia della ricerca opportunamente inquadrati nella loro evoluzione storica e culturale;
- l’acquisizione delle capacità e delle abilità necessarie per utilizzare correttamente i concetti fondamentali e il linguaggio specifico della ricerca educativa;
- l’acquisizione delle conoscenze e le abilità per elaborare il quadro teorico-operativo alla base di una ricerca in educazione.
Ultimo aggiornamento: 23-01-2024
nessun prerequisito
Ultimo aggiornamento: 23-01-2024
Lezione partecipata, Didattica laboratoriale, esercitazioni pratiche, incontri con esperti del settore
Ultimo aggiornamento: 23-01-2024
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una prova orale e la realizzazione di un project work riguardante i contenuti discussi e sperimentati durante il corso, la bibliografia indicata e il materiale didattico fornito.
La valutazione dell’esame terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:
- articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti
- rielaborazione critica personale dei contenuti
- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;
- interesse, impegno, disponibilità all'approfondimento autonomo di temi e problemi;
- pertinenza e correttezza (ortografica e morfo-sintattica) delle esercitazioni e dei prodotti realizzati durante le attività laboratoriali.
Ultimo aggiornamento: 23-01-2024
Data | Ora inizio | Ora fine | Aula | Note |
---|---|---|---|---|
03-05-2024 | 11:00 | 14:00 | Lotto D - Aula D02 |
Crediti | 8 |
Ore aula | 48 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Responsabile | Marianna Capo |
Crediti | 8 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
Il corso tratta il tema delle metodologie di progettazione e valutazione nei contesti e intende fornire strumenti per la comprensione di esperienze e di pratiche presentate durante le lezioni. Il primo modulo affronta da una prospettiva culturale l'analisi di un contesto educativo e della sua organizzazione; il secondo analizza i diversi approcci alla progettazione con una focalizzazione sui modelli partecipativi (ricerca collaborativa, ricerca-azione, ricerca-formazione); il terzo modulo ha per tema la valutazione nelle sue diverse accezioni, con un affondo sul tema della valutazione per l'apprendimento e della ricerca valutativa sulla qualità dei servizi.
Il primo giorno di lezione verranno illustrati il programma del corso, le modalità di verifica e di valutazione.
Ultimo aggiornamento: 01-12-2023
Libri di testo
Per gli studenti frequentanti
Restiglian E. (2012). Progettare al nido. Teorie e pratiche educative, Carocci, Faber
Bondioli, A., Savio, D., (2015), La valutazione di contesto nei servizi per l’infanzia italiani; Ed. Junior-Spaggiari. Parma. (solo i capitoli 2,7,8,10).
Un testo a scelta tra:
1. Wenger, E. (2006). Comunità di pratica. Raffaello Cortina, Milano
2. Schenetti, M. D’Ugo, R. (2022) Didattica, natura, apprendimenti. Milano: Franco Angeli.
Per gli studenti non frequentanti
Restiglian E. (2012). Progettare al nido. Teorie e pratiche educative, Carocci, Faber
Bondioli, A., Savio, D., (2015), La valutazione di contesto nei servizi per l’infanzia italiani; Ed. Junior-Spaggiari. Parma. ( capitoli 1, 2,3, 4,7,8,10).
Un testo a scelta tra:
1. Wenger, E. (2006). Comunità di pratica. Raffaello Cortina, Milano
2. Schenetti, M. D’Ugo, R. (2022) Didattica, natura, apprendimenti. Milano: Franco Angeli.
Ultimo aggiornamento: 01-12-2023
Comprendere il significato del concetto di “qualità” nei servizi educativi;
Conoscere e comprendere l’evoluzione storica dei servizi per l’infanzia in relazione ai cambiamenti culturali, sociali ed economici;
Conoscere i molteplici modelli teorici, delle metodologie e degli strumenti della progettazione educativa e sociale nelle sue diverse fasi e componenti;
Conoscere e acquisire la capacità di analisi critica dei modelli teorici di valutazione di servizi e interventi educativi e dei diversi strumenti qualitativi (interviste, focus group, osservazioni, ricerca-azione).
Le attività ( studio, caso di studio, esercitazioni, etc.) proposte nell'ambito dell'insegnamento sono orientate a sviluppare ed implementare negli studenti e nelle studentesse:
Ultimo aggiornamento: 01-12-2023
Conoscenze pedagogiche e didattiche di base.
Ultimo aggiornamento: 01-12-2023
Nel corso si alterneranno momenti di lezione dialogata a metodologie attive (lavoro di gruppo, simulazioni, analisi di casi).
Ultimo aggiornamento: 01-12-2023
Per ulteriori informazioni scrivere alla Responsabile dell'insegnamento al seguente indirizzo: marianna.capo@unirc.it
Ultimo aggiornamento: 01-12-2023
Per i frequentanti
Prova scritta e orale
Le ultime lezioni del corso saranno destinate alla scrittura di gruppo con il supporto della docente. Gli elaborati scritti di gruppo e individuali verranno discussi durante la prova orale e sono volti ad accertare la comprensione dei nodi tematici fondamentali affrontati nelle lezioni e in laboratorio. Si valuteranno in particolare la conoscenza dei modelli teorici di progettazione e valutazione di servizi e interventi, e gli intrecci con i metodi qualitativi della ricerca sul campo in pedagogia.
La prova orale consisterà nella discussione dei testi in bibliografia, delle esercitazioni svolte e degli elaborati scritti e accerterà la conoscenza delle metodologie per l’identificazione, la definizione, la soluzione e la valutazione di problemi di progettazione nelle sue diverse fasi in rapporto a: le dimensioni dello spazio, del tempo, dei ruoli, delle attività, delle relazioni e dei significati ad esse attribuite dai vari attori di contesto del contesto educativo; l’analisi delle risorse e dei vincoli dei contesti educativi; gli strumenti qualitativi per la progettazione e valutazione ex-ante, in itinere, ex-post.
I non frequentanti si atterranno esclusivamente allo studio dei testi come da programma.
Ultimo aggiornamento: 01-12-2023
Fornire un'educazione di qualità, equa, e inclusiva
Promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti e tutte.
Ultimo aggiornamento: 01-12-2023
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404