Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

METODOLOGIE DELLA PROGETTAZIONE E DELLA RICERCA EDUCATIVA

Corso Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori
Curriculum COMUNE
Anno Accademico 2023/2024
Anno 1
Crediti 9
Ore aula 64

Modulo: EDUCAZIONE MEDIALE E E-LEARNING

Crediti 1
Ore aula 16
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche

Docente

Foto MARIA SAMMARRO
Responsabile MARIA SAMMARRO
Crediti 1
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Durante il corso sarà ricostruito il profilo epistemologico della Media Education seguendone l’evoluzione storica, definendone lo specifico nel dialogo tra scienze dell’educazione e della comunicazione, facendo riferimento alle fasi del suo sviluppo storico e alle diverse teorie che lo hanno caratterizzato. Il corso presenta i trend nel campo dell’educazione e della formazione, risultato della diffusione dei media digitali e sociali e relativi alla media education e a nuovi ambiti di applicazione: la prevenzione (Peer&Media Education), il welfare (Age&Media Education, Tecnologie di Comunità), l’azienda (Media Education Management), la prevenzione e il lavoro socio-educativo, le organizzazioni profit e no-profit.


Ultimo aggiornamento: 09-10-2023

  • Ranieri M., Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti, Carocci, Roma, 2020
  • Rivoltella P. C., Tecnologie di comunità, ELS-La Scuola, Brescia, 2017.


Testi di approfondimento:

  • Rivoltella P. C., Nuovi alfabeti. Educazione e culture nella società post-mediale, Morcelliana, Brescia, 2020
  • Felini D., Trinchero R., Progettare la media education, FrancoAngeli, Milano 2015.

Ultimo aggiornamento: 09-10-2023

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:

1 – (knowledge and understanding)

- conoscere i principali modelli di progettazione didattica con particolare riferimento all’uso integrato di ambienti digitali;

- conoscere e comprendere le caratteristiche di ambienti e risorse per l’apprendimento on line;

- conoscere e comprendere principi, modelli e pratiche educative relative ai diversi approcci dell’educazione mediale.

 

2 – (applying knowledge and understanding)

- progettare e realizzare esempi di unità di apprendimento per ambienti d’apprendimento on line;

- saper amministrare le diverse risorse di un ambiente d’apprendimento on line;

- analizzare le forme di esperienza mediale degli studenti e definire strategie di intervento educativo all’uso critico dei media.

 

3 – (making judgements) –

- valutare con senso critico e autonomia le dimensioni formative di ambienti digitali per l’apprendimento e prodotti multimediali;

- analizzare e valutare criticamente dimensioni le pedagogiche, etiche, sociali implicate nella progettazione e gestione degli interventi di formazione in rete e nella educazione mediale.

 

4 – (communication skills)

- promuovere e gestire processi di comunicazione efficace nell'ambito delle strutture socio-educative;

- promuovere la relazione comunicativa per la costruzione di una rete tra esperti-professionisti dei servizi educativi e formativi nello svolgimento delle funzioni di coordinamento, supervisione e gestione;

- contribuire ai processi divulgazione scientifica nell’ambito dell’e-learning e della media education;

- interagire in presenza e online, creando reti con altri operatori della formazione e dell'istruzione.

 

5 – (learning skills)

- essere in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali;

- essere in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze.


Ultimo aggiornamento: 09-10-2023

Elementi base di utilizzo di strumenti multimediali.


Ultimo aggiornamento: 09-10-2023

didattica laboratoriale


Ultimo aggiornamento: 09-10-2023

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso la realizzazione di un project work riguardante i contenuti discussi e sperimentati durante il corso, la bibliografia indicata e il materiale didattico fornito.

La valutazione dell’esame terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:

- articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti

- rielaborazione critica personale dei contenuti

- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;

- interesse, impegno, disponibilità all'approfondimento autonomo di temi e problemi;

- pertinenza e correttezza (ortografica e morfo-sintattica) delle esercitazioni e dei prodotti realizzati durante le attività laboratoriali.


Ultimo aggiornamento: 09-10-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: METODOLOGIE DELLA PROGETTAZIONE E DELLA RICERCA EDUCATIVA

Crediti 8
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche

Docente

Foto MARIA SAMMARRO
Responsabile MARIA SAMMARRO
Crediti 8
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie alla progettazione e alla valutazione di interventi educativi relativi a diversi ambiti di intervento dell'educatore, nonché alla ricerca empirica nei contesti educativi. In particolare, questi i contenuti del corso:

- L'analisi e la definizione del contesto;

- gli interventi educativi e l'interdipendenza con il sociale;

- dalla progettualità al progetto educativo sulla persona, sul gruppo e sulla comunità;

- interventi di promozione e di riparazione nelle diverse aree del lavoro educativo e sociale;

- la progettazione nelle principali aree sociali: famiglia, minori, disabilità, dipendenze, anziani, nuove emergenze;

- fondamenti teorici della metodologia della ricerca educativa;

- metodi e strumenti di ricerca;

-ricerca empirica nei contesti di emergenza;

- il ruolo della ricerca nella professionalità dell’educatore. 



Ultimo aggiornamento: 09-10-2023

  • Coggi C., Ricchiardi P., Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci editore, Roma, 2018.
  • Parmigiani D., Traverso A., Progettare l’educazione. Contesti, competenze, esperienze, FrancoAngeli, Milano 2011.
  • Crisafulli F., La valutazione nel lavoro dell’educatore professionale, Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna 2018.
  • Bastianoni P., Baiamonte M., Il progetto educativo nelle comunità per minori, Erickson, Trento 2014. 



Ultimo aggiornamento: 09-10-2023

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:

1 (knowledge and understanding)

- conoscere e comprendere le caratteristiche di un contesto e i fabbisogni educativi dei suoi attori;

- conoscere e applicare le tecniche e gli strumenti per la valutazione di progetto

- conoscere i principali modelli di progettazione e gli strumenti della ricerca educativa

 

2 – (applying knowledge and understanding)

- predisporre l'utilizzo di strumenti di osservazione per l'analisi dei contesti e dei bisogni in situazioni di disagio sociale e individuale;

- applicare tecniche e strumenti per la valutazione di interventi e progetti educativi, finalizzati alla riduzione di fenomeni di marginalità individuali o di gruppo;

- definire ed organizzare una progettazione educativa nell'ambito delle diverse aree di intervento sociale (minori, famiglia, gruppi, dipendenze, disabilità, etc.)

- definire in modo chiaro e preciso le finalità e gli obiettivi di un progetto;

 

3 – (making judgements)

- valutare le strategie e le metodologie più adeguate al raggiungimento degli obiettivi posti;

- valutare con senso critico i risultati di ricerche empiriche e sperimentali per analizzare e affrontare i diversi e mutevoli contesti socio-educativi e culturali.

 

4 – (communication skills)

- promuovere e gestire processi di comunicazione efficace nell'ambito delle strutture socioeducative;

- promuovere la relazione comunicativa per la costruzione di una rete tra esperti-professionisti dei servizi educativi e formativi nello svolgimento delle funzioni di coordinamento, supervisione e gestione;

 

5 – (learning skills)

- acquisire competenze di problem solving da applicare alla progettazione educativo e sociale;

- essere in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati allo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali;

- essere in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze.


Ultimo aggiornamento: 09-10-2023

Elementi base di Pedagogia sperimentale e Progettazione educativa


Ultimo aggiornamento: 09-10-2023

Lezione partecipata, Didattica laboratoriale, esercitazioni pratiche, incontri con esperti del settore


Ultimo aggiornamento: 09-10-2023

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una prova orale e la realizzazione di un project work riguardante i contenuti discussi e sperimentati durante il corso, la bibliografia indicata e il materiale didattico fornito.


La valutazione dell’esame terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:

- articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti

- rielaborazione critica personale dei contenuti

- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;

- interesse, impegno, disponibilità all'approfondimento autonomo di temi e problemi;

- pertinenza e correttezza (ortografica e morfo-sintattica) delle esercitazioni e dei prodotti realizzati durante le attività laboratoriali.


Ultimo aggiornamento: 09-10-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram