Docente |
FRANCESCO BAGNATO |
Obiettivi |
Formare architetti dotati di un elevato grado di cultura tecnica e storico-critica, fornendo la possibilità di sperimentazioni applicative e di sintesi progettuali sul tema del recupero della qualità del patrimonio architettonico urbano, storico edilizio e monumentale. A tal fine gli insegnamenti dovranno fornire: - capacità d'analisi storico-critica e storico-tecnica dell'architettura, intesa nel suo senso più ampio (dal singolo manufatto al paesaggio ed all'ambiente); - specifiche conoscenze scientifiche, tecniche e normative, criticamente acquisite - capacità d'intervento progettuale ed esecutivo, tanto relativo al restauro e recupero dell'esistente, quanto alla moderna produzione architettonica; - capacità di intervento progettuale ed esecutivo in relazione al recupero e riqualificazione urbana e territoriale.
Il Laboratorio si pone l’obiettivo di fornire allo studente strumenti conoscitivi e metodologici per un maggiore controllo dell’attività progettuale, intesa come conoscenza dei rapporti che si instaurano tra materiali e procedimenti all’interno del più generale processo di programmazione, progettazione, produzione, uso di un manufatto Il contributo delle discipline che caratterizzano il Laboratorio, in una logica di massima integrazione, consentirà allo studente di sviluppare capacità proprie per conoscere approfonditamente gli aspetti funzionali, prestazionali, materiali, tecnico - costruttivi, normativi, gestionali ed ambientali connessi all’attuazione dei processi realizzativi in architettura. Lo studente potrà, inoltre, acquisire la capacità di progettare e restituire graficamente gli elementi costruttivi fondamentali e i loro assemblaggi, ponendo la necessaria attenzione delle scelte tecniche, ai componenti edilizi e i sistemi costruttivi.
|
Programma |
Il laboratorio intende definire le regole specifiche in base alle quali poter redigere gli elaborati esecutivi di progetto evidenziando il ruolo che lo stesso progetto (quello esecutivo e quello cantierabile) è chiamato a svolgere. - La rappresentazione dell’oggetto da realizzare è affidata ai disegni. - La descrizione delle opere è espressa nei capitolati. - La definizione dell’impegno delle risorse economiche necessarie alla costruzione è, infine, basato sulla quantificazione dei lavori (computi metrici) e sulla definizione dei costi (estimativi ed elenchi prezzi unitari).
Il Laboratorio propone esercitazioni di media complessità, introdotte attraverso lezioni teoriche i cui contenuti sono resi disponibili anche attraverso complementari esperienze progettuali. Tra i numerosi aspetti trattati si segnalano: - La fase di progetto, la completa documentazione, la valutazione climatica preventiva, la stima dei costi; - La fase di costruzione la fondamentale documentazione di cantiere costituendo il fascicolo o libretto di fabbricato, la documentazione e vigilanza sulla sicurezza, il controllo dei materiali e delle esecuzioni per la garanzia della stabilità futura, l’ attenta valutazione progressiva e consuntiva dei reali costi affrontati; - La fase di gestione nell’ intero ciclo di vita (dell architettura già realizzata) - Il controllo sulla gestione climatica ed energetica (conseguenze delle iniziali scelte progettuali) e la conseguente valutazione, - la gestione e integrazione continua del fascicolo o libretto di fabbricato, - la manutenzione programmata. |
Testi docente |
- Campioli A., Lavagna M., Tecniche e Architettura, Torino, Città Studi Edizioni, 2013 - AA.VV., Manuale di Progettazione Edilizia, Hoepli, Milano, 2012 - Arbizzani E. 2011, Tecnologia dei sistemi edilizi. Progetto e costruzione, Rimini, Maggioli Editore - Mangiarotti A., Paoletti I., Dall’idea al cantiere, Progettare, produrre e costruire forme complesse, Hoepli Milano, 2008 - Sinopoli N., La tecnologia invisibile. Il processo di produzione dell'architettura e le sue regie, F. Angeli, Milano, 2004 - Mutti A., Il progetto cantierabile. Sistema di informazioni nella progettazione esecutiva, Kappa, Roma, 1999 - Legnante E., Progettare per costruire, Maggioli, Rimini, 1999 |
Erogazione tradizionale |
Sì |
Erogazione a distanza |
No |
Frequenza obbligatoria |
No |
Valutazione prova scritta |
No |
Valutazione prova orale |
Sì |
Valutazione test attitudinale |
No |
Valutazione progetto |
Sì |
Valutazione tirocinio |
No |
Valutazione in itinere |
Sì |
Prova pratica |
No |