Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 12 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/03 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 72 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | PASQUALE CATANOSO |
Obiettivi | A conclusione del corso lo studente dovrebbe aver compreso le ragioni dell’intervento pubblico, nelle sue diverse forme, ed essere, dunque, in grado di giustificarlo con riferimento all’inefficienza del soddisfacimento meramente privato (anche in forme associate) dei bisogni collettivi, al perseguimento di finalità redistributive o di stabilizzazione macroeconomica, alla correzione di distorsioni sistematiche nei processi di decisione individuali. Dovrebbe, inoltre, aver maturato piena consapevolezza del complesso di regole e istituzioni che governano la definizione e l’attuazione delle scelte collettive, variamente bilanciando i diversi interessi in gioco, e averne sempre presenti i legami e le interazioni coll’assetto politico e la struttura socio-economica di un paese. Lo studente dovrebbe, infine, avere una solida conoscenza delle principali voci di entrata e di spesa pubbliche, avendo coscienza che le prime sono il necessario strumento di finanziamento delle seconde, sempre giustificate sulla base della teoria dei bisogni e beni pubblici. Avrà pure contezza delle problematiche relative al debito pubblico e delle questioni rilevanti nella teoria del federalismo fiscale. |
Programma | Perché studiare Scienza delle Finanze Esternalità I beni pubblici Political Economy Spesa dello Stato e dei livelli di governo inferiori Istruzione Assicurazione Sociale: la nuova funzione dello Stato Sistema Pensionistico pubblico Sanità: modello privato e pubblico a confronto Distribuzione del reddito e programmi di assistenza Imposte ed equità: l’incidenza fiscale Inefficienze fiscali e le loro implicazioni per la tassazione ottimale Imposta sul reddito delle persone fisiche Imposta sul reddito delle società Imposte indirette e IVA |
Testi docente | Il testo di riferimento per le lezioni è il seguente: Jonathan Gruber, Scienza delle finanze, Milano, Egea, 2018. Per la preparazione dell'esame se ne devono studiare i capitoli o paragrafi appresso indicati: Parte I – Introduzione e Background Capitolo 1 – Perché studiare la scienza delle finanze? Parte II – Esternalità e Beni Pubblici Capitolo 2 – Esternalità: Problemi e Soluzioni Capitolo 3 – Beni Pubblici Capitolo 4 – Political Economy Capitolo 5 – Spesa dello Stato e dei livelli di governo inferiori Capitolo 6 – Istruzione Parte III – Assicurazione Sociale e Redistribuzione Capitolo 7 – Assicurazione sociale: la nuova funzione dello Stato Capitolo 8 – Sistema pensionistico pubblico Capitolo 9 – sanità: modello privato e modello pubblico a confronto Capitolo 10 – Distribuzione del reddito e programmi di assistenza Parte IV – Tassazione in teoria e in pratica Capitolo 11 – Imposta ed equità: l’incidenza fiscale Capitolo 12 – Inefficienze fiscali e le loro implicazioni per la tassazione ottimale Capitolo 13 – Imposta sul reddito delle persone fisiche Capitolo 14 – Imposta sul reddito delle società Capitolo 15 – Imposte indirette e IVA Chi volesse approfondire può studiare anche (facoltativamente) sui seguenti testi: Francesco FORTE, Manuale di Scienza delle Finanze, Milano, Giuffrè, 2007 Giuseppe SOBBRIO, Economia del settore pubblico, Milano, Giuffrè, 6ª edizione, 2010 A. Balestrino, E. Galli e L. Spataro, Scienza delle Finanze, Torino, UTET Università, 2015. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | Sì |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | MICHELA MANTOVANI |
Obiettivi | A conclusione del corso lo studente dovrebbe aver compreso le ragioni dell’intervento pubblico, nelle sue diverse forme, ed essere, dunque, in grado di giustificarlo con riferimento all’inefficienza del soddisfacimento meramente privato (anche in forme associate) dei bisogni collettivi, al perseguimento di finalità redistributive o di stabilizzazione macroeconomica, alla correzione di distorsioni sistematiche nei processi di decisione individuali. Dovrebbe, inoltre, aver maturato piena consapevolezza del complesso di regole e istituzioni che governano la definizione e l’attuazione delle scelte collettive, variamente bilanciando i diversi interessi in gioco, e averne sempre presenti i legami e le interazioni coll’assetto politico e la struttura socio-economica di un paese. Lo studente dovrebbe, infine, avere una solida conoscenza delle principali voci di entrata e di spesa pubbliche, avendo coscienza che le prime sono il necessario strumento di finanziamento delle seconde, sempre giustificate sulla base della teoria dei bisogni e beni pubblici. Avrà pure contezza delle problematiche relative al debito pubblico e delle questioni rilevanti nella teoria del federalismo fiscale. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | DOMENICO D'AMICO |
Obiettivi | A conclusione del corso lo studente dovrebbe aver compreso le ragioni dell’intervento pubblico, nelle sue diverse forme, ed essere, dunque, in grado di giustificarlo con riferimento all’inefficienza del soddisfacimento meramente privato (anche in forme associate) dei bisogni collettivi, al perseguimento di finalità redistributive o di stabilizzazione macroeconomica, alla correzione di distorsioni sistematiche nei processi di decisione individuali. Dovrebbe, inoltre, aver maturato piena consapevolezza del complesso di regole e istituzioni che governano la definizione e l’attuazione delle scelte collettive, variamente bilanciando i diversi interessi in gioco, e averne sempre presenti i legami e le interazioni coll’assetto politico e la struttura socio-economica di un paese. Lo studente dovrebbe, infine, avere una solida conoscenza delle principali voci di entrata e di spesa pubbliche, avendo coscienza che le prime sono il necessario strumento di finanziamento delle seconde, sempre giustificate sulla base della teoria dei bisogni e beni pubblici. Avrà pure contezza delle problematiche relative al debito pubblico e delle questioni rilevanti nella teoria del federalismo fiscale. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404