Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

EUROPROGETTAZIONE NEL FASHION & BRAND

Corso Scienze economiche
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2019/2020
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/03
Anno Secondo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 36
Attività formativa Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)

Canale unico

Docente MICHELA MANTOVANI
Obiettivi NB TITOLO DELL' INSEGNAMENTO CORRETTO : EUROPROGETTAZIONE, FASHION BRAND & MADE IN ITALY

Il corso intende dare agli studenti la metodologia e gli strumenti per conoscere l’affascinante mondo della moda sia dal punto di vista economico che da quello progettuale. Il corso si compone di due parti una teorica e l’altra pratica . La parte teorica presenta le classiche teorie economiche della moda attualizzate alla contemporaneità. La parte pratica o project work consiste nella realizzazione di un capo di abbigliamento o acessorio e di brand che rispecchi il prodotto.
Il corso prevede la collaborazione con la Howard University di Washington DC. In particolare con la prof. Mikky Taylor del Dipartimento di Fine Arts docente di Storia del design of African- American II specializzata nella tematica della musica afroamericana nel settore del fashion. Il Dipartimento ha ricevuto un "Premio" speciale dalla Commissione per le Arti e le Scienze Umane (DCCAH) in riconoscimento del suo eccezionale sostegno alle industrie delle arti, dell'intrattenimento e della creatività della DC.

I risultati attesi in relazione al sistema adottato in sede europea di cinque descrittori (Descrittori di Dublino) tra di loro correlati sono :


1) Conoscenza e capacità di comprensione delle metodologie e delle teorie esposte quali ad esempio le classiche teorie economiche della moda appicate alla contemporanità, i fenomeni moda generati dai film, il ciclo del prodotto moda , I segmenti di marcato, Legislazione e la valutazione del marchio.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate alle metodolgie descritte precedentemente saranno appicate dagli studenti per realizzare il proprio project work.
3 Autonomia di giudizio : gli studenti dovranno progettare un capo di abbigliamento ed il suo marchio.
4 Abilità communicative. Agli studenti verrà richiesta in sede di esame un efficace capacità comunicativa per descrivere e promovere il proprio project work (communication skills)
5 Capacità di apprendere (learning skills). Agli student verrà richiesta in sede di esame l’aver appreso le metodologie economiche verificandole con casi pratici.


Programma 1 Classiche teorie economiche della moda applicate alla contemporaneità.
2 Cinema e Moda. I fenomeni moda generati dai film
3 Il product placement
4 Cicli del prodotto e matrice di Boston per la moda
5 Il posizionamento dei segmenti di marcato dei beni moda.
6 Espansione della marca per il settore moda.
7 Funzioni economiche e giuridiche del marchio.
8 Il valore economico del marchio e la classifica interbrand
9 Il restyling della marca
10 Import / export & promozione del Made in Italy

Tematica speciale dell’ anno
11 Influence of African American Music/Art on Fashion
12 Social Media and African American Presence
13 Street art on denim fashion
14 The Black Panther movie. The costumes as a African pieces of art.



Testi docente
Mantovani M. (2019) Economia della moda, marchio & Made in Italy in corso di pubblicazione
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - 0965.1695402

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Formazione P.- 0965/1695413-415

Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram