Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/03 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | ROBERTO SAIJA |
Obiettivi | Scopo del corso di Diritto agroalimentare è fornire ai discenti gli strumenti concettuali necessari a conoscere e comprendere i grandi temi del diritto alimentare, con particolare riferimento alla sicurezza igienica degli alimenti, alla sicurezza degli approvvigionamenti, ai sistemi di qualità e alle informazioni al consumatore. Più specificamente, il corso di Diritto agroalimentare si prefigge di incentivare lo sviluppo di: - CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Lo studente apprenderà la normativa generale sulla produzione alimentare e sulla commercializzazione degli alimenti in uno spazio aperto. - CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE: In questa logica egli sarà in grado di applicare principi e criteri generali che informano l''attività di interpretazione ed argomentare la ratio sottesa alla loro applicazione.~ - AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il discente sarà in grado di cogliere i profili giuridici relativi alle principali tematiche affrontate nel corso delle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari).~ - ABILITA' COMUNICATIVE: Il discente sarà in grado di esporre gli argomenti sottolineando anche le interdipendenze tra le differenti tematiche.~ - CAPACITA' DI COMPRENDERE: Lo studente, attraverso l'interazione in aula col docente, con i colleghi e con docenti esterni che saranno invitati a tenere seminari di approfondimento, acquisirà un metodo di apprendimento in grado di coniugare lo studio dei testi di riferimento con l’aggiornamento, attraverso i principali media, e l''analisi degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali. |
Programma | Parte generale: Le fonti del diritto agroalimentare - La sicurezza alimentare e le regole igieniche - Le informazioni al consumatore di alimenti - Il mercato dei prodotti agricoli e alimentari e i sistemi di qualità nell'UE: DOP, IGP, STG; Certificazioni private - I controlli ufficiali e il regime sanzionatorio nel settore alimentare. Parte speciale: Il rapporto tra alimenti, diritto e religione: il diritto al cibo adeguato e la libertà religiosa. - Le RAR (regole alimentari religiose). - La macellazione islamica ed ebraica ed effetti sulla qualità delle carni - L'informazione alimentare e la certificazione halal e Shecitah e il rapporto con la produzione alimentare biologica: rapporto tra regole religiose e benessere degli animali durante l'abbattimento. - MODALITA' DI ESAME: E' previsto un esame orale alla fine del corso per accertare l'avvenuto apprendimento della materia. Dopo aver svolto una parte significativa delle lezioni, è prevista una prova di esonero. La prova di esonero (per i soli frequentanti) avrà ad oggetto la "parte generale", la prova finale avrà ad oggetto la "parte speciale". |
Testi docente | Parte generale: F. Albisinni, Strumentario di diritto alimentare europeo, IV ed., 2020, capitoli: primo (Dalla legislazione al diritto alimentare: oggetto e fonti); secondo (Diritto alimentare e innovazione); terzo (La costruzione del diritto alimentare europeo); quarto (La trasparenza nel diritto alimentare); quinto (Le istituzioni europee); sesto (I soggetti privati); ottavo Sistemi di controllo e tracciabilità); nono (La comunicazione nel mercato); undicesimo (I sistemi di qualità); dodicesimo (L'origine dei prodotti agricoli e alimentari). oppure L. Costato, P. Borghi, S. Rizzioli, V. Paganizza, L. Salvi, Compendio di diritto alimentare, IX edizione, 2019; Wolters Kluwer pagg. 67-127; pagg. 173-236; pagg. 281-324. Parte speciale: Il materiale sarà distribuito dal docente durante le lezioni. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
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