Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ECONOMIA INDUSTRIALE

Corso Scienze economiche
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2019/2020
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/06
Anno Terzo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente MICHELA MANTOVANI
Obiettivi
Obiettivi formativi
Il corso è stato modulato per fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere come i beni ambientali, artistici/ culturali/materiali e immateriali possano essere attrattori di turismo esperienziale in contrapposizione col turismo di massa . I risultati attesi in relazione al sistema adottato in sede europea di cinque descrittori (Descrittori di Dublino) tra di loro correlati sono :

1 Conoscenza e capacità di comprensione delle metodologie utilizzata quale ad esempio la matrice di accessibilità turistica Mantovani, l’indice differenziale di sviluppo turistico Mantovani, La matrice F.M relative alla valutazione delle opera d’arte .
2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate alle metodologie descritte precedentemente saranno applicate a casi pratici individuate dagli studenti. Ossia come un bene o un attività culturale possa essere attrattore turistico .
3 Autonomia di giudizio : gli studenti dovranno individuare un bene culturale e progettarne il marketing turistico per la sua migliore fruizione ed accessibilità.
4 Abilità comunicative. Agli studenti verrà richiesta in sede di esame un efficace capacità comunicativa per presentare il proprio project work
5 Capacità di apprendere (learning skills). Agli studenti verrà richiesta in sede di esame l’aver appreso le metodologie verificandole con casi pratici.






Programma Programma di insegnamento

Il corso è stato modulato per fornire agli studenti gli strumenti necessari comprendere cosa sia il turismo esperienziale in contrapposizione col turismo di massa . Date queste basi lo studente applicherà le metodologie studiate ad un suo personale project work da presentare alla fine del corso .
1 Flussi ed entrate turistiche. Dal turismo di massa a quello esperienziale.
2 Accessibilità informativa & Trend Turistici : cineturismo
3 Accessibilità informativa e Trend turistici: Influencer e Social media. Il caso di Rhianna influencer con 72 milioni di followers per la promozione dell’ isola caraibica di Barbados
4 Accessibilità ricettiva
5 Ricettività enogastronomica : Trend turistici: l’enogastronomia italiana come icona del Made in Italy
6 Il gap comunicativo del nostro patrimonio culturale risolvibile con la gamification. Sesta accessibilità Mantovani: Comunicativa e di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale in loco
7 Itinerari esperienziali per immobili storici artistici
8 Marketing strategico
9 Trend turistici: Ecoturismo. Il caso studio della penisola del Guanacaste (Costa Rica) l’ultima frontiera dell’ ecoturismo e del customized tourism.
10 Trend turistici esperienziali: il turismo nautico


Testi docente Corre l’obbligo di specificare che, data l’emergenza coronavirus il Libro di testo suggerito per il corso: FORME E TENDENZE EVOLUTIVE DEL TURISMO DI MASSA: DALLA TRADIZIONE CULTURALE ALL’ INNOVAZIONE ESPERIENZIALE . COME PROMUOVERE IL PATRIMONIO CULTURALE ED IL TURISMO NAUTICO? (Giappichelli editore Torino) non è stato stampato e ci sarebbero stati problemi per la consegna in Calabria. Così da formato cartaceo è stato ristrutturato dagli iniziali 14 capitoli agli attuali 10 e sostituito con un innovativo e-book compact : TURISMO EPERIENZIALE. FOCUS TURISMO NATURALISTICO & NAUTICO in formato e-book compact, ossia una versione abbreviata e con refusi di stampa rispetto alla versione completa che sarà pubblicato nella forma completa prossimamente da Giappichelli
E-book compact, su disposizione del Direttore del Dipartimento Prof. Massimiliano è stato fornito gratuitamente ( con codici) per tutti i corsisti e scaricabile esclusivamente dagli studenti dalla piattaforma Team Microsoft
Il libro interattivo dispone di un innovativa piattaforma
1)per caricare il tuo project work individuale.
2) slide delle lezioni
3) test di verifica
4) valutazione docente

Modalità di svolgimento dell' esame
Il programma oltre allo studio è richiesto un project work da presentare a fine corso.
Frequentanti : esoneri , studio del e- book ad esclusione dei capitolo 7-10, video ( concordato con la docente) di non oltre 2 minuti, un flyer o brochure della location individuata nel video e un file in word descrittivo del project work . Il flyer ed il file descrittivo del progetto dovranno essere caricati in piattaforma della prof. Mantovani da 7 a 5 prima dell' esame con i codici personali di accesso dell e-book . L ebook con codici dovrà essere richiesto durante un ricevimento della prof. mantovani sulla piattaforma team microsoft

Non Frequentanti : studio completo dell' E-Book scaricabile su piattaforma team microsoft

studenti lavoratori con certificazione studio del e- book ad esclusione dei capitolo 7-10. scaricabile su piattaforma team microsoft





Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Michela Mantovani
orari e date di ricevimenti : vedi team Microsoft economia industriale
1 aprile ore 16-17
3 aprile ore 17-18
7 aprile ore 17-18
10 aprile 13-14
15 aprile 12-13
17 aprile 16-17
18 aprile 17-19
22 aprile 17-18
24 aprile 16-17
30 aprile 15-16 ricevimento ed invio e-book codice
1 maggio 15-16
4 maggio 17-18 solo per corso europrogettazione moda & brand
5 maggio 17-18
8 maggio 17-18 ricevimento e consegna E-book codice
12 maggio 17-18
15 maggio 17-18
19 maggio 17-18
22 maggio 17-18
26 maggio 16-17
28 maggio 13-14
4 giugno 12-13
8 giugno 12-13
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - 0965.1695402

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Formazione P.- 0965/1695413-415

Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram