Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/06 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | MICHELA MANTOVANI |
Obiettivi | Obiettivi formativi Il corso è stato modulato per fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere come i beni ambientali, artistici/ culturali/materiali e immateriali possano essere attrattori di turismo esperienziale in contrapposizione col turismo di massa . I risultati attesi in relazione al sistema adottato in sede europea di cinque descrittori (Descrittori di Dublino) tra di loro correlati sono : 1 Conoscenza e capacità di comprensione delle metodologie utilizzata quale ad esempio la matrice di accessibilità turistica Mantovani, l’indice differenziale di sviluppo turistico Mantovani, La matrice F.M relative alla valutazione delle opera d’arte . 2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate alle metodologie descritte precedentemente saranno applicate a casi pratici individuate dagli studenti. Ossia come un bene o un attività culturale possa essere attrattore turistico . 3 Autonomia di giudizio : gli studenti dovranno individuare un bene culturale e progettarne il marketing turistico per la sua migliore fruizione ed accessibilità. 4 Abilità comunicative. Agli studenti verrà richiesta in sede di esame un efficace capacità comunicativa per presentare il proprio project work 5 Capacità di apprendere (learning skills). Agli studenti verrà richiesta in sede di esame l’aver appreso le metodologie verificandole con casi pratici. |
Programma | Programma di insegnamento Il corso è stato modulato per fornire agli studenti gli strumenti necessari comprendere cosa sia il turismo esperienziale in contrapposizione col turismo di massa . Date queste basi lo studente applicherà le metodologie studiate ad un suo personale project work da presentare alla fine del corso . 1 Flussi ed entrate turistiche. Dal turismo di massa a quello esperienziale. 2 Accessibilità informativa & Trend Turistici : cineturismo 3 Accessibilità informativa e Trend turistici: Influencer e Social media. Il caso di Rhianna influencer con 72 milioni di followers per la promozione dell’ isola caraibica di Barbados 4 Accessibilità ricettiva 5 Ricettività enogastronomica : Trend turistici: l’enogastronomia italiana come icona del Made in Italy 6 Il gap comunicativo del nostro patrimonio culturale risolvibile con la gamification. Sesta accessibilità Mantovani: Comunicativa e di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale in loco 7 Itinerari esperienziali per immobili storici artistici 8 Marketing strategico 9 Trend turistici: Ecoturismo. Il caso studio della penisola del Guanacaste (Costa Rica) l’ultima frontiera dell’ ecoturismo e del customized tourism. 10 Trend turistici esperienziali: il turismo nautico |
Testi docente | Corre l’obbligo di specificare che, data l’emergenza coronavirus il Libro di testo suggerito per il corso: FORME E TENDENZE EVOLUTIVE DEL TURISMO DI MASSA: DALLA TRADIZIONE CULTURALE ALL’ INNOVAZIONE ESPERIENZIALE . COME PROMUOVERE IL PATRIMONIO CULTURALE ED IL TURISMO NAUTICO? (Giappichelli editore Torino) non è stato stampato e ci sarebbero stati problemi per la consegna in Calabria. Così da formato cartaceo è stato ristrutturato dagli iniziali 14 capitoli agli attuali 10 e sostituito con un innovativo e-book compact : TURISMO EPERIENZIALE. FOCUS TURISMO NATURALISTICO & NAUTICO in formato e-book compact, ossia una versione abbreviata e con refusi di stampa rispetto alla versione completa che sarà pubblicato nella forma completa prossimamente da Giappichelli E-book compact, è stato fornito gratuitamente ( con codici) per tutti i corsisti e scaricabile esclusivamente dagli studenti dalla piattaforma Team Microsoft Il libro interattivo dispone di un innovativa piattaforma 1)per caricare il tuo project work individuale. 2) slide delle lezioni 3) test di verifica 4) valutazione docente Modalità di svolgimento dell' esame Frequentanti : esoneri , studio del e- book ad esclusione dei capitolo 7-10, video ( concordato con la docente) di non oltre 2 minuti, un flyer o brochure della location individuata nel video e un file in word descrittivo del project work . Il flyer ed il file descrittivo del progetto dovranno essere caricati in piattaforma della prof. Mantovani da 7 a 5 prima dell' esame con i codici personali di accesso dell e-book . L ebook con codici dovrà essere richiesto durante un ricevimento della prof. mantovani sulla piattaforma team microsoft Non Frequentanti : studio completo dell' E-Book scaricabile su piattaforma team microsoft studenti lavoratori con certificazione studio del e- book ad esclusione dei capitolo 7-10. scaricabile su piattaforma team microsoft |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404