Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ECONOMIA INDUSTRIALE

Corso Scienze economiche
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2019/2020
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/06
Anno Terzo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente MICHELA MANTOVANI
Obiettivi Il corso è stato modulato per fornire agli studenti gli strumenti necessari comprendere come i beni ambientali, artistici/ culturali/materiali e immateriali possano essere attrattori di turismo anche by cinema. Il corso prevede la collaborazione con la prof. Mikky Taylor docente di Storia del design of African- American della Howard University di Washington DC, docente del dipartimento di Fine Arts. Dipartimento che ha ricevuto un "Premio" speciale dalla Commissione per le Arti e le Scienze Umane (DCCAH) in riconoscimento del suo eccezionale sostegno alle industrie delle arti, dell'intrattenimento e della creatività della DC.
I risultati attesi in relazione al sistema adottato in sede europea di cinque descrittori (Descrittori di Dublino) tra di loro correlati sono :

1 Conoscenza e capacità di comprensione delle metodologie utilizzata quale ad esempio la matrice di accessibilità turistica Mantovani, l’indice differenziale di sviluppo turistico Mantovani, La matrice F.M relative alla valutazione delle opera d’arte .
2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate alle metodolgie descritte precedentemente saranno appicate a casi pratici individuate dagli studenti. Ossia come un bene o un attività culturale possa essere attrattore turistico .
3 Autonomia di giudizio : gli studenti dovranno individuare un bene culturale e progettarne il marketing turistico per la sua migliore fruizione ed accessibilità.
4 Abilità communicative. Agli studenti verrà richiesta in sede di esame un efficace capacità comunicativa per descrivere e promovere il proprio project work
5 Capacità di apprendere (learning skills). Agli student verrà richiesta in sede di esame l’aver appreso le metodologie verificandole con casi pratici.

Programma I temi trattati al corso permettono allo studente di riconoscere un bene culturale, il suo valore e come possa essere attrattore di turismo. Date queste basi lo studente applicherà le metodologie studiate ad un suo personale project work da presentare alla fine del corso .
Il corso prevede una parte teorica e una pratica. La parte teorica consiste nel delineare quali siano le fondamentali nozioni relative a :
1) I beni culturali/ artistici e storici nell’ Economia pubblica e nel mercato
2) La normativa italiana, europea ed internazionale dei beni artistici e culturali
3) La valutazione delle opere d’arte.
4) Beni artistici, culturali, ambientali come attrattori turistici,
5) ) Modelli di comportamento del turista
6) Le Accessibilità turistiche nel modello Mantovani
7) Indice differenziale di sviluppo turistico Mantovani,
8) Marketing turistico culturale
9) Il Cineturismo,
10) Il Product Placement,
11) Caso studio dell’ anno: La street art a Washington DC come modello Fashion, di rigenerazione urbana e di attrazione turistica in confronto con la storica di New York.
Testi docente
Mantovani M (2008) Lezioni di economia pubblica dei beni culturali (Giappichelli editore) Torino. Tutto per i non frequentanti e una parte per i frequentanti che verrà trattata a lezione .
Mantovani M (2018) Lineamenti di economia del turismo e del cineturismo (Giappichelli Torino 2018 ; versione interattiva

I due libri dispongono di codici di accesso per una piattaforma on line sul sito : http://www.cat-lab.org. in cui sono stati caricati:
1) le slide delle lezioni
2) foto e video dei capitoli de libro
3) Test di verifica
4) Modulo di caricamento del Project work

Programma ridotto ed esoneri per i frequentanti

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - 0965.1695402

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Formazione P.- 0965/1695413-415

Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram