Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/18 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | FELICIANTONIO COSTABILE |
Obiettivi | Il corso si prefigge di illustrare le caratteristiche fondamentali di alcuni fra i più importanti istituti del diritto privato romano alla base delle analoghe istituzioni degli stati dell’unione europea, come anche l’eredità che dall’esperienza della res publica romana hanno tratto le concezioni costituzionali del mondo moderno dopo la rivoluzione francese. |
Programma | L’eredità di Roma e di Atene nel diritto pubblico e in quello privato. La nascita della demokratía in opposizione all’aristocrazia nel mondo greco arcaico. La concezione della democrazia in Grecia e in Magna Grecia. Democrazia greca e respublica romana. Autonomie locali e Stato centrale: problemi del mondo globalizzato nell’antichità e nel mondo moderno. Autocrazia, democrazia e aristocrazia nella tradizione politica occidentale da Polibio al Novecento. La giurisprudenza e l’amministrazione della giustizia: il principio antico della competenza concorrente e quello moderno della divisione dei poteri. L’indipendenza formale e il condizionamento sostanziale (politi-co-sociale) nell’amministrazione della giustizia. Propaganda, finzione e realtà nella gestione del potere. Il condizionamento delle masse. La “propaganda” augustea. La “propaganda” delle Chiese Cattolica e Ortodossa nel medioevo e nell’età moderna. La propa-ganda per la captazione del consenso nei regimi del Novecento (Comunismo, Fascismo, Nazionalsocialismo, Franchismo). Il conformismo sociale come strumento di governo e di esercizio del potere. Propaganda, finzione e realtà nella gestione del potere. Il condizionamento delle masse. La “propaganda” augustea. La “propaganda” delle Chiese Cattolica e Ortodossa nel medioevo e nell’età moderna. La propa-ganda per la captazione del consenso nei regimi del Novecento (Comunismo, Fascismo, Nazionalsocialismo, Franchismo). La promozione del conformismo sociale come strumento di controllo e di esercizio del potere. Tradizione democratica e tradizione autocratica in Europa. “Legge divina” e legge dello Stato. La c.d. “Legge naturale”. L’Editto di Tessalonica. Dalla Lex Dei cristiana alla Sharia islamica. Relativismo e giusnaturalismo nell’età moderna: dibattito e conseguenze normative nell’età contemporanea. Provvidenza e nesso di causalità nella tradizione del pensiero storico occidentale dal mondo greco-romano al II millennio. L’eredità greco-romana e illuministica nel progetto della costituzione federale europea e il di-battito sulle cosiddette “radici cristiane” o “giudeo-cristiane” dell’Europa negli anni 2004-2005. La rivisitazione degli ideali politici della repubblica romana dall’Umanesimo alla nascita dello Stato moder-no. La Rivoluzione Francese e gli Sati liberali dell’Ottocento. L’eredità nel diritto privato: dal diritto giurisprudenziale nella prassi e negli ordinamenti romanistici di età medievale e moderna al diritto codificato napoleonico ed alla codicistica occidentale (Codice Civile Nippo-nico, Codice Civile Zanardelli, Codice Civile Tedesco). L’influenza della tradizione romanistica nell’ex U-nione Sovietica e nei Paesi del Patto di Varsavia dopo il crollo del Comunismo e nella Repubblica Popolare Cinese a partire dall’ultimo decennio del Novecento. Il valore della libertà nel suo percorso storico in Occidente. I princìpi libertari e il garantismo nella formazione del “pensiero debole”: diritti individuali e collettivi. Il trasferimento della proprietà dal diritto romano ai sistemi contemporanei. Il trasferimento della proprietà e i fondamenti del diritto europeo. I. Il trasferimento della proprietà e i fondamenti del diritto europeo. II. La Scuola dei Glossatori e il Medioevo sapienziale. Civil Law e Common Law. Mos Italicus, mos Gallicus e usus modernus Pandectarum. Il significato dell’eredità di Roma per la formazione di un comune diritto europeo. Modalità di erogazione della materia: il corso si svolge attraverso lezioni frontali e seminari. Valutazione: è previsto un esame orale per accertare l'avvenuto apprendimento della materia. |
Testi docente | Felice Costabile (a cura di), Atene e Roma alle origini della democrazia moderna e la tradizione romanistica nei sistemi di Civil Law e di Common Law, Giappichelli Editore, Torino 2016 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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