Corso | PERCORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA' - SCUOLA INFANZIA |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2018/2019 |
Crediti | 1 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 20 |
Attività formativa |
Docente | ALESSANDRO BARCA |
Obiettivi | Obiettivi Formativi -Conoscere e sperimentare e monitorare procedure, metodologie e pratiche riguardanti metodi e didattiche differenziate; acquisire strumenti di intervento per alunni con BES in termini di accoglienza, solidarietà, equità, valorizzazione delle diversità e delle potenzialità di ciascuno, tramite le educazioni. -Acquisire conoscenze pratiche nel campo della didattica speciale dell’area antropologica. - Maturare competenze pedagogico-didattiche per realizzare le forme più efficaci ed efficienti di individualizzazione e personalizzazione dei percorsi formativi dell’area antropologica. Obiettivi: • Conoscere le finalità e gli obiettivi dell'area geo-storico-sociale. • Essere in grado di affrontare le difficoltà dell’alunno. • Acquisire Strategie e Metodologie didattiche appropriate. • Utilizzare gli strumenti didattici. |
Programma | Il laboratorio intende lavorare concretamente partendo dalle riflessioni sulle Indicazioni Nazionali, sull’Agenda 2030 e sulle Linee guida sull'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Tale laboratorio ha come obiettivo la pedagogia dell’apprendimento: suscitare pertanto curiosità, innescare scintille che andranno poi approfondite con testi, video ppt e ricerche. In questo laboratorio si cercherà nei futuri docenti di promuovere le competenze professionali rispetto ai bisogni educativi speciali, alla disabilità e alla gestione integrata del gruppo classe; sviluppare la cultura ed il modello dell’integrazione all’interno della sezione/classe, del gruppo docente e della comunità scolastica; padroneggiare i concetti di individualizzazione e personalizzazione degli apprendimenti. • La didattica dell’area antropologica. Conoscenze, Abilità e Competenze. • Costruire un'unità di apprendimento, un compito unitario di realtà. • Costruire lapbook, libri sensoriali, modelli tridimensionali o qualsiasi altro manufatto in base alle attività assegnate. • Le strategie, le metodologie didattiche e le rubriche di valutazione. Nello specifico. Per la scuola dell’infanzia, anche se non è corretto parlare di ambiti: -per l’ambito antropologico, si percorreranno le tappe indispensabili a strutturare “la linea del tempo” partendo dal prima/dopo, prima/ora/dopo, prima/poi/infine, fino a giungere alla propria storia personale. Si cercherà così, di potenziare nei bambini la curiosità, l’interesse e la ricerca dell’ambiente naturale e artificiale attraverso l’osservazione e l’esperienza diretta, con particolare attenzione all’evoluzione e alle trasformazioni che avvengono intorno a noi. Attraverso la trasversalità con l’ambito linguistico, si percorreranno le tappe indispensabili a strutturare la “propria storia personale” attraverso l’utilizzo di vari stili comunicativi (teatrale, artistico, musicale, motorio, ecc). Si cercherà così, di potenziare nei bambini la curiosità, l’interesse e la ricerca attraverso l’osservazione delle fonti, l’ascolto attivo e l’esperienza diretta |
Testi docente | Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, 2012 Dispense/Slide a cura del Docente |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | Sì |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404