Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Storia della Pedagogia

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore per l'infanzia
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2020/2021

Modulo: Storia dell'Educazione

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore per l'infanzia
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2020/2021
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02
Anno Primo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente ALESSANDRO SANZO
Obiettivi • Descrizione sintetica dell’insegnamento
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base relative alla storia dell’educazione – intesa come storia delle pratiche, delle prassi, delle istituzioni e delle teorie educative – nella civiltà occidentale, con particolare attenzione all’età moderna e contemporanea.
A tal fine, le principali teorie pedagogiche e i cambiamenti che hanno interessato il sistema d’istruzione nel nostro Paese dall’unificazione nazionale ai giorni nostri verranno messi in relazione con le coeve trasformazioni a livello sociale, politico, economico e culturale. Uno degli obbiettivi centrali del corso è, infatti, quello di far comprendere lo stretto rapporto esistente fra le elaborazioni pedagogiche, i sistemi scolastici, le prassi educative e la società, nel suo complesso.
Parallelamente, il corso ha l’intento di illustrare il ruolo svolto dai musei pedagogici italiani nel processo di sprovincializzazione del sapere pedagogico e di ammodernamento del sistema scolastico italiano nell’Italia postunitaria.

• Risultati di apprendimento attesi
– Conoscenza e comprensione
Conoscenza e comprensione dei fondamenti cronologici e concettuali della storia dell’educazione e della storia della scuola italiana.
Conoscenza delle principali teorie pedagogiche ed esperienze educative dal Seicento ai giorni nostri.
Conoscenza dei principali cambiamenti avvenuti nella politica scolastica italiana tra XIX e XX secolo.
Conoscenza della storia dei principali musei pedagogici italiani.
Comprensione della differenza tra la storia delle istituzioni e la cosiddetta “storia totale”, paradigma storiografico elaborato dalla “scuola delle Annales”.
– Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di stabilire collegamenti tra avvenimenti e contesti (politici, sociali, economici, culturali).
Capacità di individuare analogie e differenze tra le diverse teorie pedagogiche e tra le diverse pratiche educative.
– Autonomia di giudizio
Lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere gli strumenti di base per elaborare un pensiero critico su teorie pedagogiche, legislazione scolastica, processi formativi e pratiche educative tra Seicento e Novecento.
– Abilità comunicative
Acquisire e saper utilizzare in modo appropriato, in relazione ai diversi contesti comunicativi e formativi, la terminologia pedagogica relativa alla storia dell’educazione.
– Capacità di apprendimento
Lo studente, infine, dovrà aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia (anche ai fini del futuro e costante aggiornamento professionale).
Programma • Programma del corso
Il corso è idealmente diviso in due parti, strettamente interconnesse.
La prima parte sarà dedicata allo sviluppo storico delle principali teorie pedagogiche (con particolare attenzione all’età moderna e contemporanea) e all’analisi della storia della scuola italiana dall’unificazione nazionale al recente passato.
Nella seconda parte, invece, si tratterà della storia dei musei pedagogici, con particolare riferimento al ruolo che essi hanno avuto – su basi eminentemente scientifiche – nel processo: a) di sprovincializzazione del sapere pedagogico; b) di costruzione dell’identità nazionale; c) di ammodernamento del sistema scolastico italiano; d) di formazione/aggiornamento degli insegnanti; e) di evoluzione della cultura materiale della scuola (libri di testo, sussidi didattici, suppellettili scolastiche ecc.) e di trasformazione degli spazi di apprendimento.

• Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento
Esame orale.
Testi docente Testi di esame:
A) S. Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogie. Seconda edizione, Milano-Torino, Pearson Italia, 2019.
B) A. Sanzo, Storia del Museo d'Istruzione e di Educazione. Tessera dopo tessera, Roma, Anicia, 2020.

Approfondimenti:
– M. Alighiero Manacorda, Storia illustrata dell'educazione. Dall'Antico Egitto ai giorni nostri, Firenze, Giunti, 1992.
– G. Lombardo Radice, Come si uccidono le anime, a cura di L. Cantatore, Pisa, ETS, 2020;
– A. Labriola, Scritti di pedagogia e di politica scolastica. 1876-1904, a cura di N. Siciliani de Cumis e E. Medolla, Napoli, Bibliopolis, 2020.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
01_Storia dell'educazione_22-02-2021 (varie) Descrizione
02_Storia dell'educazione_23-02-2021 (varie) Descrizione
03_Storia dell'educazione_24-02-2021 (varie) Descrizione
04_Storia dell'educazione_01-03-2021 (varie) Descrizione
05_Storia dell'educazione_02-03-2021 (varie) Descrizione
06_Storia dell'educazione_03-03-2021 (varie) Descrizione

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Alessandro Sanzo
Considerata la situazione di emergenza sanitaria legata al COVID-19, il ricevimento studenti viene effettuato ordinariamente online.
Gli studenti possono contattare il docente ogni Mercoledì, dalle ore 11:00 alle ore 12:00, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams (http://teams.microsoft.com – Team “LM85bis – 19/20 – Storia della pedagogia e delle istituzioni educative”).
Il giorno prima del ricevimento si prega di inviare una mail di avviso al seguente indirizzo: alessandro.sanzo@unirc.it
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - 0965.1695402

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - 0965/1695413-415

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram