Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Pedagogia dell'infanzia e della famiglia

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore socio-pedagogico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2020/2021
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Anno Primo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente ROSSELLA MARZULLO
Obiettivi Il corso si propone di far acquisire agli studenti gli strumenti per comprendere i problemi educativi e formativi della prima e della seconda infanzia e quelli delle coppie e delle famiglie, insorgenti nelle società della tarda modernità, e di interpretarli nella prospettiva di una pedagogia fenomenologico-ermeneutica. Obiettivo del corso è anche quello di far acquisire agli studenti il linguaggio tecnico che deve appartenere al professionista esperto attraverso lo studio e l'analisi del paradigma proposto. Gli studenti saranno sollecitati a sviluppare la capacità di riconoscere i problemi educativi emergenti nelle famiglie contemporanee. Ciò favorirà l'acquisizione della capacità di saper discriminare gli stili educativi funzionali rispetto a quelli disfunzionali, individuando le ragioni pedagogiche che rendono funzionali o disfunzionali relazioni e comportamenti umani. Gli studenti saranno altresì guidati a saper progettare in autonomia interventi educativi e rieducativi idonei, sia in situazioni semplici che in situazioni complesse. Essi dovranno essere in grado di valutare con autonomia di giudizio e capacità critica il valore e i limiti dei propri progetti di intervento, in qualsiasi contesto essi debbano essere realizzati (scolastico – extrascolastico – in comunità – in centri di recupero per minori o per adulti). Al termine del corso gli studenti dovranno: - interpretare i fenomeni familiari nell'ottica del superamento del paradigma della normalità/devianza, anche in relazione alla complessità e al polimorfismo che contraddistingue le famiglie di oggi; - conoscere le peculiarità delle famiglie contemporanee considerando le variabili storiche, sociologiche, economiche, demografiche; - individuare i nuovi bisogni e le nuove domande che nascono nei contesti familiari contemporanei, per ripensare le coordinate educative, teoriche e metodologiche, che meglio si prestano a sostenere il compito genitoriale; - definire le buone pratiche funzionali a sostenere le competenze dei genitori in tema di educazione dei figli; - conoscere i principali sistemi di gestione dei conflitti familiari; - conoscere la storia del pensiero pedagogico, sociologico e filosofico sviluppatasi nel Novecento: sia i cambiamenti più rilevanti (dal punto di vista culturale, sociale e politico) sia gli autori, le teorie e i movimenti culturali che hanno influenzato maggiormente il mondo dell'educazione; - conoscere i principali modelli di intervento educativo nei diversi contesti (servizi sociali e socio-sanitari, servizi culturali, ricreativi, scolastici e d extrascolastici, formali e non formali); - conoscere i processi coinvolti nella costruzione dell'identità (anche quella di genere) a partire dalla prima infanzia; - progettare percorsi educativi e rieducativi rivolti ai soggetti che entrino nel circuito dei servizi educativi e sociali, sulla base della più recente letteratura nazionale e internazionale sull'argomento.
Programma Il corso prevede lo studio della pedagogia fenomenologica ed ermeneutica; lo studio dello sviluppo psicofisico e della crescita educativa durante la prima e la seconda infanzia; lo studio delle relazioni di coppia e della vita familiare; l’analisi dei volti nuovi dell’infanzia e della famiglia nelle società contemporanee; l’analisi delle relazioni di coppia, dei conflitti familiari e e dei diversi modelli familiari del nostro tempo; lo studio delle relazioni familiari nei contesti deprivati e in quelli contigui alle organizzazioni criminali. L’educazione come diritto del minore. I diritti dell’infanzia. Il recupero educativo degli adulti e dei minori; lo studio dei diritti umani in chiave pedagogica.
Testi docente 1) Monica AMADINI, Infanzia e famiglia. Significati e forme dell'educare, La Scuola, Brescia, 2011.
2) Rossella MARZULLO, Educazione, Famiglia, Democrazia. Percorsi di legalità, Anicia, Roma, 2014.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Rossella Marzullo
La Prof. Marzullo riceve gli studenti il martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00, nella stanza 13 (II piano) del Lotto D - Dipartimento DIGIES.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram