Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

PRINCIPI DI ECONOMIA FORESTALE

Corso SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Curriculum Progettazione delle aree verdi
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2020/2021
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare AGR/01
Anno Primo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 0
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente DONATELLA MARIA DI GREGORIO
Obiettivi Il modulo di "Principi di Economia Forestale" (6 CFU) si pone l’intento di fornire agli studenti un primo approccio critico ai problemi dell'economia e del mercato dei prodotti agroforestali. Il modulo introduce allo studio dell’analisi microeconomica, secondo l’approccio marginalista, attraverso la teoria del consumatore e dell’impresa, pervenendo all’analisi della formazione del prezzo e degli equilibri di mercato in relazione alle diverse forme individuate e descritte dalla dottrina economica.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e Capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze di base della microeconomia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare le nozioni di economia acquisiste ad analisi economiche in ambito forestale .
Autonomia di giudizio: individuare e comprendere le principali problematiche tecnico-economiche del settore forestale.
Abilità comunicative: Capacità di argomentare ed esporre le analisi di settore.
Capacità d’apprendimento: Utilizzando le conoscenze acquisite, capacità di sviluppare attitudini di migliore comprensione dei problemi e fenomeni economici del sistema foresta-legno.
Programma Introduzione al problema economico; i sistemi economici
Economia e scelta razionale; il concetto di utilità; l’utilità cardinale e ordinale.
L’insieme delle alternative e il vincolo di bilancio; preferenze e loro rappresentazione.
Le curve di indifferenza; l’ottimo del consumatore.
Domanda individuale e domanda di mercato; curva reddito-consumo e curva di Engel; effetto reddito ed effetto sostituzione.
Elasticità della domanda (rispetto al prezzo, al reddito e incrociata); Classificazione dei beni; §Critiche alla teoria neoclassica della domanda.
Produzione e produttività; i Costi. Costi di breve periodo; Costi di lungo periodo; Costi medi e marginali
Potere di mercato e funzioni di ricavo; Ottimo livello di produzione
Curva individuale di offerta e offerta di mercato; Elasticità dell’offerta
Forme di mercato
Mercati concorrenziali e mercati imperfetti
Fallimenti di mercato
Testi docente Bertola G., Lo Prete A., Istituzioni di economia, il Mulino, Bologna, 2011.
Cozzi T., Zamagni S, Istituzioni di economia politica. Un testo europeo, il Mulino, Bologna, 2002.
Messori F., Istituzioni di economia, Editrice Clueb Bologna, 1994.
Sloman J., Garratt D., Elementi di economia, Il Mulino, 2010.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram