Corso | PERCORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA' - SCUOLA PRIMARIA |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2018/2019 |
Crediti | 1 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 0 |
Attività formativa |
Docente | ALESSANDRO BARCA |
Obiettivi | Obiettivi formativi: -conoscere e sperimentare e monitorare procedure, metodologie e pratiche riguardanti metodi e didattiche differenziate; -acquisire strumenti di intervento per alunni con BES in termini di accoglienza, solidarietà, equità, valorizzazione delle diversità e delle potenzialità di ciascuno, tramite le educazioni. -acquisire conoscenze pratiche nel campo della didattica speciale; -maturare competenze pedagogico-didattiche per realizzare le forme più efficaci ed efficienti di individualizzazione e personalizzazione dei percorsi formativi. Obiettivi: • Conoscere i traguardi e gli obiettivi delle educazioni. • Essere in grado di affrontare le difficoltà dell’alunno. • Acquisire Strategie e Metodologie didattiche appropriate. • Utilizzare gli strumenti didattici. |
Programma | Il laboratorio intende lavorare concretamente partendo dalle riflessioni sulle Indicazioni Nazionali, sui Nuovi Scenari, sull’Agenda 2030 e sulle Linee guida sull'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Tale laboratorio ha come obiettivo la pedagogia dell’apprendimento: suscitare pertanto curiosità, innescare scintille che andranno poi approfondite con testi, video ppt e ricerche. In questo laboratorio si cercherà nei futuri docenti di promuovere le competenze professionali rispetto ai bisogni educativi speciali, alla disabilità e alla gestione integrata del gruppo classe; sviluppare la cultura ed il modello dell’integrazione all’interno della sezione/classe, del gruppo docente e della comunità scolastica; padroneggiare i concetti di individualizzazione e personalizzazione degli apprendimenti. |
Testi docente | Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, 2012 Agenda 2030 Dispense/Slide a cura del Docente |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | Sì |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404