Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

DIDATTICA GENERALE E METODOLOGIE INNOVATIVE

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2019/2020

Modulo: ATTIVITA' LABORATORIALI AREA DIDATTICA

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2019/2020
Crediti 4
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Anno Primo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 0
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente ROSA SGAMBELLURI
Obiettivi aaa
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Modulo: DIDATTICA GENERALE E METODOLOGIE INNOVATIVE

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2019/2020
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Anno Primo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente VIVIANA VINCI
Obiettivi l corso mira alla costruzione di conoscenze, capacità e competenze rispetto a processi e strumenti di progettazione, gestione e valutazione dei processi di insegnamento e apprendimento nei contesti del primo ciclo dell'istruzione.

Obiettivi formativi in relazione ai descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti conosceranno i fondamenti teorici della Didattica, gli sviluppi storici, i principi, le teorie, i modelli della disciplina. Saranno in grado di distinguere le caratteristiche dei mediatori didattici. Saranno altresì in grado di comprendere come utilizzare strategie e metodi appropriati per promuovere lo sviluppo di competenze.
2. Capacità di applicare le conoscenze
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite, in particolare saranno in grado di riflettere e problematizzare: sui diversi modelli di insegnamento/apprendimento; sui processi di trasposizione; sul rapporto tra teoria e pratica; sulle dimensioni implicite nel processo di insegnamento-apprendimento; sul rapporto tra insegnante-allievo-oggetti culturali; sul rapporto tra progettazione, valutazione, curricolo.
3. Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di integrare le conoscenze e gestirne la complessità. In particolare saranno in grado di: osservare e analizzare ciò che accade in una situazione didattica; valutare esperienze di apprendimento; valutare l’appropriatezza dei metodi didattici a seconda dei diversi contesti di apprendimento.
4. Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite. In particolare, svilupperanno abilità comunicative funzionali ad insegnare, ad interagire con i colleghi e con le famiglie.
5. Capacità di apprendere
Gli studenti saranno in grado di: autovalutare il proprio apprendimento; assumere una postura di ricerca: continuare a studiare e aggiornarsi; ricercare e valutare risorse educative da utilizzare in classe (in rete, in archivi e banche dati); collaborare e apprendere con i pari.
Programma Contenuti
L’attività di insegnamento riguarda in modo particolare le seguenti tematiche:
- fondamenti teorici della Didattica: la storia, i modelli, gli oggetti;
- l’agire didattico nelle teorie e nei modelli del Novecento;
- il rapporto fra didattica e saperi disciplinari: la trasposizione didattica;
- l’insegnamento come mediazione: il triangolo didattico, i mediatori didattici;
- la didattica per competenze;
- la progettazione e il curricolo scolastico;
- la valutazione educativa;
- gestione della classe e strategie didattiche;
- metodi di insegnamento innovativi e inclusivi;
- la professionalità docente e la ricerca con gli insegnanti: prospettive e dispositivi.
Testi docente Testi di riferimento:

Per i frequentanti
• Rivoltella, PC., Rossi, P.G. (2017). L’agire didattico. Manuale per l’insegnante. Nuova edizione riveduta e ampliata. Brescia: ELS LA SCUOLA.
• Damiano, E. (2013). La mediazione didattica. Per una teoria dell’insegnamento. Milano: FrancoAngeli (solo il Capitolo V: L’insegnamento come mediazione (pp. 141-209)
Fanno parte dei materiali di studio i documenti messi a disposizione nella pagina Moodle riservata all'insegnamento.

Per i non frequentanti
• Rivoltella, PC., Rossi, P.G. (2017). L’agire didattico. Manuale per l’insegnante. Nuova edizione riveduta e ampliata. Brescia: ELS LA SCUOLA.
• Damiano, E. (2013). La mediazione didattica. Per una teoria dell’insegnamento. Milano: FrancoAngeli (solo il Capitolo V: L’insegnamento come mediazione (pp. 141-209)
• Vinci, V. (2018). La musica sperimentata in verticale: un’ipotesi di progettazione curricolare dalla scuola dell’infanzia ai Licei musicali. Lecce: PensaMultimedia.

Si specifica che i non frequentanti dovranno studiare, del volume citato in programma (Vinci, V. 2018, La musica sperimentata in verticale), SOLO i primi due capitoli (da p. 21 a p. 132): capitolo 1: La promozione della cultura artistico-musicale nella scuola; capitolo 2: L'oggetto della ricerca-formazione: la progettazione curricolare.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di:
Il ricevimento della dott.ssa Vinci si terrà via Skype il mercoledì dalle ore 11.00.
L'account Skype è vivianavinci.
Si prega di inviare, prima del ricevimento, una mail di avviso all'indirizzo viviana.vinci@unirc.it.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram