Corso | PERCORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA' - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2018/2019 |
Crediti | 1 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 0 |
Attività formativa |
Docente | MARIANNA CONSUELO LARNE' |
Obiettivi | Conoscere le linee guida per l’integrazione scolastica degli studenti con disabilità (d.lgs 66/2017, legge 107 e modifiche successive); Conoscere l’ICF, la Diagnosi Funzionale e il P.D. F.; Saper redigere il PEI; Progettare e valutare interventi di natura inclusiva (questionari, griglie di osservazione, prove di valutazione dell’apprendimento); essere in grado di favorire l’orientamento degli allievi per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi, gli stili di apprendimento individuali; fornire strumenti per la progettazione di attività di aiuto per la compilazione di un progetto di vita. |
Programma | Il laboratorio ha lo scopo di fornire ai corsisti una visione d’insieme dell’ “Orientamento e del Progetto di vita” degli alunni con disabilità. Si articolerà in tre fasi: nella prima si presenteranno le linee guida per l’integrazione scolastica degli studenti con disabilità (D.Lgs.13.04.2017 n.66 - Legge 107/2015 e modifiche successive; le procedure di certificazione, la documentazione: profilo di funzionamento che ricomprende la diagnosi funzionale e il profilo dinamico funzionale della L.104/92 in base all’ICF necessario per la stesura del PEI (piano educativo individualizzato). Nella seconda fase ci si soffermerà sul concetto di orientamento formativo nelle sue tre dimensioni, informativo e formativo, in ingresso ed in uscita dei soggetti disabili nei diversi ordini di scuola. Successivamente l’attenzione si sposterà sul “progetto di vita”, che il docente, in raccordo con Enti, associazioni presenti nel territorio, dovrà programmare attraverso iniziative formative capaci di sollecitare abilità personali e competenze necessarie per la vita futura dell’alunno (autonomia, personale, sociale, manualità, capacità di tenuta, costanza e strategie di pensiero.) I corsisti saranno coinvolti in prima persona nelle attività teoriche e pratiche su quanto proposto dal docente con attività di diversa tipologia: cooperative learning, ricerca-azione attraverso lavori di gruppo, simulazioni, studi di caso, esperienze applicative in situazioni reali o simulate. |
Testi docente | • Consolini M. (2002) Laboratorio di orientamento: come organizzare percorsi individualizzati attraverso servizi in rete. Franco Angeli. Milano • Ianes,Cramerotti Il piano educativo individualizzato progetto di vita. Vol.1,2.3 • Martini M., (2017) Lavorare per competenze. Progettazione, valutazione e certificazione Copertina flessibile, UTET Università. • Mura A. (2018) Orientamento formativo e progetto di vita. Franco Angeli . Milano • Paolini M.(2015) Disabilita e qualità dell’incontro. Franco Angeli. • Pavone M. (a cura di), (2009) Famiglia e progetto di vita. Crescere un figlio disabile dalla nascita alla vita adulta, Erickson, Trento. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404