Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2017/2018 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa |
Docente | FRANCESCA FATTA |
Obiettivi | N.D. |
Programma | Corso di Studio Architettura quinquennale a c.u. Codice insegnamento Docente Francesca Fatta Insegnamento Tecnologie e tecniche della rappresentazione Ambito disciplinare Disegno Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17 Numero di CFU 6 Ore di insegnamento 60 Anno di Corso Consigliato dal III anno in poi Semestre Primo Descrizione sintetica dell’insegnamento e obiettivi formativi Sulla base degli obiettivi formativi qualificanti della classe LM4 (articolo 3 del Regolamento Didattico del CdS) e obiettivi specifici di apprendimento del programma di studio (articolo 4 del Regolamento didattico), il corso fa parte delle attività formative di tipo D, a scelta degli studenti. Il corso fa parte Area III - Rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente - come mezzo di conoscenza delle leggi che regolano la struttura formale, nella sua accezione di mezzo conoscitivo delle leggi che governano la struttura formale, di strumento per l'analisi dei valori esistenti, di atto espressivo e di comunicazione visiva dell'idea progettuale alle diverse dimensioni scalari. L’insegnamento tratta del disegno come linguaggio grafico, della computer grafica e multimediale, applicata al processo creativo e al design. Si affrontano in particolare le questioni che legano le forme della rappresentazione, dalle tecniche tradizionali ai sistemi ICT, con l’obiettivo di ottenere un'adeguata conoscenza sia teorica che pratica finalizzata ad attività di sperimentazione applicata. Secondo questa idea, gli studenti sperimenteranno tecniche e tecnologie per la definizione della forma in architettura. Si progetterà con l'immagine e la multimedialità per comunicare l'architettura attraverso sistemi misti e integrati. Prerequisiti Il corso è propedeutico agli insegnamenti ICAR/17 e CAD del primo e del secondo anno. Programma del corso Gli argomenti trattati nel corso includono: - Analisi grafica della forma e teorici riferimenti (disegno in 3D su supporti 2D) - Analisi semantica delle forme architettoniche - Fotografia e foto-modellazione - Le nuvole di punti e le immagini 3D - Modellazione e prototipazione Progettazione e implementazione di un modello multimediale Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente) Conoscenza e dimestichezza nell’uso di diverse tecniche di disegno e rappresentazione Utilizzo dei sistemi di fotomodellazione Capacità di realizzare modelli tridimensionali solidi Tipologia delle attività formative Lezioni (ore/anno in aula): 8 Esercitazioni (ore/anno in aula):12 Attività pratiche (ore/anno in aula):40 Il corso si sviluppa su una parte teorico-pratica fortemente orientata all'acquisizione di competenze relative all'esercizio del "saper fare" nel campo delle attività specifiche della professione di architetto. Lavoro autonomo dello studente - Studio individuale: Approfondimento della parte teorica con la lettura di testi critici presso biblioteche specializzate (Dipartimento, Università, Archivi) (20 ore); - Esercitazioni individuali: Sperimentazioni grafiche e utilizzo di tecniche di rappresentazione per le esercitazioni (20 ore); - Sperimentazioni individuali su tecniche e tecnologie applicate alla rappresentazione (20 ore). Modalità di verifica dell’apprendimento Vi saranno due verifiche intermedie e una finale. La prima verifica riguarda il risultato della prima esercitazione (tema grafico) La seconda riguarda il risultato della seconda esercitazione in aula (tema di fotomodellazione) La terza (finale) riguarderà un progetto multimediale (prototipazione o altro tipo di realtà aumentata) L’esame riguarda il giudizio complessivo delle tre verifiche |
Testi docente | - Fatta, Francesca; De Luca, Livio, (2014). Modelli e strumenti di simulazione nel campo dell'architettura e del patrimonio storico. Reggio Calabria: Centro Stampa d'Ateneo, 2014, ISBN: 978-88-89367-97-1 - De Luca, Livio, (2011). La fotomodellazione architettonica. Rilievo, modellazione, rappresentazione di edifici a partire da fotografie. Palermo: Dario Flaccovio, 2011, ISBN 978-88-579-0070-4 - Unali, Maurizio, (2014) Atlante dell’Abitare Virtuale. Roma, Gangemi ed., 2014, ISBN 978-88-492-2829-8 - Fatta, Francesca; Bassetta, Manuela, (2015). Young People for an Interactive Archaeology in Calabria. In: (a cura di): Gabriele Guidi, Volume 2 2015 Digital Heritage International Congress Analysis & Interpretation Theory, Methodologies, Preservation & Standards Digital Heritage Projects & Applications 28 Sep - 2 Oct 2015 Granada, Spain. vol. (Volume:2 ), p. 695-698, IEEE, ISBN: 978-1-5090-0048-7 - Fatta Francesca, Manti Andrea (2015). Cartagine. Rappresentazioni di una città perduta. In: (a cura di): Marotta A, Novello G, Dawing & City Disegno & Città. vol. 1, p. 147-158, Roma :Gangemi Editore , ISBN: 978-88-492-3124-3. Sitografia di riferimento: http://www.rappresentazione.it http://www.agisoft.com Altro materiale didattico: Manuali di fotografia digitale, fotogrammetria e modellazione 3D |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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