Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/02 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | ALESSANDRO SANZO |
Obiettivi | • Descrizione sintetica dell’insegnamento Il corso ha l’obiettivo di introdurre lo studente allo studio della storia della pedagogia dal Seicento ai giorni nostri e allo studio della storia della scuola in Italia dall’Unità ai giorni nostri, mettendo in relazione le principali teorie pedagogiche e i cambiamenti che hanno interessato il sistema d’istruzione del nostro Paese con le coeve trasformazioni a livello sociale, politico, economico e culturale. Uno degli obbiettivi centrali del corso è infatti quello di far comprendere lo stretto rapporto esistente fra le elaborazioni pedagogiche, i sistemi scolastici e la società, nel suo complesso. Parallelamente, il corso ha l’intento di illustrare il ruolo svolto dai musei pedagogici italiani nel processo di ammodernamento del sistema scolastico italiano e di sprovincializzazione del sapere pedagogico nell’Italia postunitaria. • Risultati di apprendimento attesi (articolati secondo i Descrittori di Dublino) - Conoscenza e comprensione Conoscenza e comprensione dei fondamenti cronologici e concettuali della storia della pedagogia e della storia della scuola italiana. Conoscenza delle principali teorie pedagogiche che si sono sviluppate a partire dal Seicento. Conoscenza dei principali cambiamenti avvenuti nella politica scolastica italiana tra XIX e XX secolo. Conoscenza della storia dei principali musei pedagogici italiani e dell’evoluzione della cultura materiale della scuola in Europa tra Otto e Novecento. Comprensione della differenza tra la storia delle istituzioni e la cosiddetta “storia totale”, paradigma storiografico elaborato dalla “scuola delle Annales”. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione Essere in grado di individuare i principali cambiamenti avvenuti nella politica scolastica italiana tra XIX e XX secolo e di individuare l’idea di scuola sottesa alle trasformazioni giuridico-istituzionali e didattiche; Capacità di stabilire collegamenti tra diversi avvenimenti e contesti (politici, sociali, economici, culturali). Capacità di individuare analogie e differenze sia tra le diverse teorie pedagogiche sia tra le diverse pratiche educative. - Autonomia di giudizio Lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere gli strumenti di base per elaborare un pensiero critico su teorie pedagogiche, legislazione scolastica, processi formativi e pratiche educative tra Seicento e Novecento. Per quanto concerne la storia della scuola italiana lo studente dovrà essere in grado di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite, anche al fine di formulare proprie ipotesi interpretative in merito alle trasformazioni del sistema scolastico italiano dall’Unità ai giorni nostri. - Abilità comunicative Acquisire e saper utilizzare in modo appropriato, in relazione ai diversi contesti comunicativi e formativi, la terminologia pedagogica relativa alla storia dell’educazione. - Capacità di apprendimento Lo studente, infine, dovrà aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia (anche ai fini del futuro e costante aggiornamento professionale). |
Programma | • Programma del corso Il corso è idealmente diviso in tre parti, strettamente interconnesse. La prima parte sarà dedicata allo sviluppo storico delle principali teorie pedagogiche e dei modelli didattici dal Seicento ad oggi. La seconda parte sarà invece dedicata alla ricostruzione e all’analisi della storia della scuola italiana dall’unificazione nazionale al recente passato. A tal fine, i cambiamenti del sistema scolastico italiano verranno messi in relazione con le principali teorie pedagogiche (in primis, per quanto concerne l’elaborazione dei programmi scolastici e la diffusione dei metodi educativi) e con le coeve trasformazioni sociali, politiche, economiche e culturali. Dal momento che l’insegnamento viene erogato per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria, l’attenzione sarà focalizzata sulla storia della scuola elementare e sulla formazione/condizione magistrale. Nella terza parte, infine, si tratterà della storia dei musei pedagogici, con particolare riferimento al ruolo che essi hanno avuto – su basi eminentemente scientifiche – nel processo: a) di costruzione dell’identità nazionale; b) di ammodernamento del sistema scolastico italiano; c) di formazione/aggiornamento degli insegnanti; d) di evoluzione della cultura materiale della scuola (libri di testo, sussidi didattici, suppellettili scolastiche ecc.) e di trasformazione degli spazi di apprendimento. • Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento Esame orale. |
Testi docente | A) F. Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Bari-Roma, Laterza, 2020, limitatamente alle seguenti parti: Introduzione, Parte terza (L’età moderna), Parte quarta (L’età contemporanea). Nel caso in cui si dovesse avare difficoltà a reperire l’edizione indicata, si può utilizzare un’edizione precedente (fino a quella del 2003, compresa). B) A. Ascenzi, Drammi privati e pubbliche virtù. La maestra italiana dell'Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalistica, Pisa, ETS, 2019. Il testo può essere può essere acquistato sul sito internet della casa editrice; C) A. Sanzo, Storia del Museo d'Istruzione e di Educazione. Tessera dopo tessera, Roma, Anicia, 2020. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404