Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Corso Scienze economiche
Curriculum Curriculum unico
Orientamento PIANI DI STUDI STATUTARIO A.A. 2012/2013
Anno Accademico 2014/2015
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Anno Terzo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente CARLO VERMIGLIO
Obiettivi L’insegnamento di Economia e Gestione delle imprese offre agli studenti un quadro di riferimento sui processi di direzione e gestione d’impresa. Scopo del corso è quello di fornire allo studente strumenti e tecniche di supporto ai processi di management, sia nella sfera delle scelte strategiche, che in quella delle diverse funzioni di gestione: marketing, produzione, finanziaria d’impresa, gestione risorse umane, logistica ed approvvigionamenti.
Programma L'ambiente transazionale e competitivo;Le teorie sulle fi degli stakeholder. Questa parte del programma del corso fornisce agli studenti una visione introduttiva d'insieme delle principali teorie sul governo d'impresa e sull'ambiente competitivo.
2. Il ciclo direzionale: la funzione organizzativa, la programmazione aziendale, la conduzione delle risorse, il controllo direzionale. Lo studio di tali argomenti facilita la comprensione dei processi di direzione aziendale articolati nelle principali funzioni.
3. La gestione e la produzione, le strategie complessive, il posizionamento di mercato e l'analisi SWOT, le strategie competitive: Fornire agli studenti la conoscenza del tema delle strategie generali, competitive e funzionali e degli strumenti per l'analisi del mercato e del posizionamento competitivo dell'impresa.
4. Il Marketing: prodotto, prezzo e politiche di promozione; la logistica e le tecniche di gestione delle scorte; la gestione finanziaria; le scelte di distribuzione; l'analisi dei costi di distribuzione; la misurazione delle performance :Applicazioni e casi empirici.
L'ultima parte del corso descrive le tecniche e gli strumenti di marketing ed esamina il ciclo della logistica integrata e la catena del valore d'impresa. Alcuni approfondimenti sono dedicati al tema della misurazione delle performance anche mediante lo studio di casi empirici e le testimonianze da parte di esperti del settore.
Testi docente S. Sciarelli, Elementi di Economia e Gestione delle Imprese, Casa Editrice Cedam 2011
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No
Docente DOMENICO NICOLO'
Obiettivi L’insegnamento di Economia e Gestione delle imprese offre agli studenti un quadro di riferimento sui processi di direzione e gestione d’impresa. Scopo del corso è quello di fornire allo studente strumenti e tecniche di supporto ai processi di management, sia nella sfera delle scelte strategiche, che in quella delle diverse funzioni di gestione: marketing, produzione, finanziaria d’impresa, gestione risorse umane, logistica ed approvvigionamenti.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni


Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di:
A partire dal 23 ottobre 2015, il ricevimento si terrà il venerdì dalle 9:30, in Aula D13 (c/o Lotto D della Cittadella Universitaria)
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram