Corso | Scienze della Formazione Primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2018/2019 |
Corso | Scienze della Formazione Primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2018/2019 |
Crediti | 1 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 0 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | FRANCESCA FATTA |
Obiettivi | Obiettivo del laboratorio: attuare una sperimentazione didattica pratica che riprenda in modo trasversale alcuni temi portanti della comunicazione visiva e delle tecniche espressive del linguaggio visuale |
Programma | Linguaggio visuale e comunicazione - 01. La comunicazione visiva - 02. Il processo di comunicazione - 03. Percezione struttura forma - Sintesi Gli elementi del linguaggio - 04. Il Punto - 05. La linea - 06. La figura - Proposte operative e sintesi - 07. Le textures - 08. Il colore - 09. La luce - Proposte operative e sintesi Le strutture - 10. Percezione e campo visivo - 11. La configurazione - 12. Il peso - Proposte operative e sintesi - 13. Direzione e linee di forza - 14. Il ritmo - 15. La simmetria - 16. Spazio e tridimensionalità - 17. Il movimento - Proposte operative e sintesi - 18. L’analisi strutturale - Proposte operative e sintesi Disegno infantile come comunicazione - 19. l’evoluzione del disegno infantile Comunicare con il disegno - 20. mezzi e tecniche del disegno - 21. Analisi della forma Disegno geometrico e convenzionale - 22. Il disegno geometrico - 23. Il disegno convenzionale Proposte operative per il lavoro laboratoriale Laboratorio con frequenza obbligatoria tavoli di lavoro teorico e pratico sui temi portanti del corso. lavoro collettivo e individuale |
Testi docente | Gli argomenti sono articolati e per questo non si segnala un unico libro di testo ma una bibliografia essenziale per ciascun argomento Bibliografia: Per lo studio della Scienza dei Segni, ovvero la Semiologia: Eco, U. La struttura assente, Bompiani 1969 Opera aperta, Bompiani 1962 Per la percezione visiva Kanitza, G. Grammatica del vedere, Il Mulino 1980 Arnheim, R. Arte e percezione visiva, Feltrinelli, 1975 Klee, P. Teoria della forma e della figurazione, Feltrinelli, 1976 Arnheim, R. Il pensiero visivo, Einaudi, 1974 Per l’analisi della figura Munari, B. Design e comunicazione visiva, Laterza, 1974 Munari, B. Texture, Zanichelli, 1976 Per la comunicazione visiva Vitti, E.; Folchi M. Il Meccanismo della Visione, Boloventa, 1992 Fatta, F. Geometria. Arte Scienza Tempi Luoghi, Eurojason ed. Inoltre si consiglieranno alcuni approfondimenti bibliografici nel corsi delle lezioni |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze della Formazione Primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2018/2019 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | FRANCESCA FATTA |
Obiettivi | . |
Programma | Linguaggio visuale e comunicazione - 01. La comunicazione visiva - 02. Il processo di comunicazione - 03. Percezione struttura forma - Sintesi Gli elementi del linguaggio - 04. Il Punto - 05. La linea - 06. La figura - Proposte operative e sintesi - 07. Le textures - 08. Il colore - 09. La luce - Proposte operative e sintesi Le strutture - 10. Percezione e campo visivo - 11. La configurazione - 12. Il peso - Proposte operative e sintesi - 13. Direzione e linee di forza - 14. Il ritmo - 15. La simmetria - 16. Spazio e tridimensionalità - 17. Il movimento - Proposte operative e sintesi - 18. L’analisi strutturale - Proposte operative e sintesi Disegno infantile come comunicazione - 19. l’evoluzione del disegno infantile Comunicare con il disegno - 20. mezzi e tecniche del disegno - 21. Analisi della forma Disegno geometrico e convenzionale - 22. Il disegno geometrico - 23. Il disegno convenzionale Proposte operative per il lavoro laboratoriale Laboratorio con frequenza obbligatoria tavoli di lavoro teorico e pratico sui temi portanti del corso. lavoro collettivo e individuale |
Testi docente | Gli argomenti sono articolati e per questo non si segnala un unico libro di testo ma una bibliografia essenziale per ciascun argomento Bibliografia: Per lo studio della Scienza dei Segni, ovvero la Semiologia: Eco, U. La struttura assente, Bompiani 1969 Opera aperta, Bompiani 1962 Per la percezione visiva Kanitza, G. Grammatica del vedere, Il Mulino 1980 Arnheim, R. Arte e percezione visiva, Feltrinelli, 1975 Klee, P. Teoria della forma e della figurazione, Feltrinelli, 1976 Arnheim, R. Il pensiero visivo, Einaudi, 1974 Per l’analisi della figura Munari, B. Design e comunicazione visiva, Laterza, 1974 Munari, B. Texture, Zanichelli, 1976 Per la comunicazione visiva Vitti, E.; Folchi M. Il Meccanismo della Visione, Boloventa, 1992 Fatta, F. Geometria. Arte Scienza Tempi Luoghi, Eurojason ed. Inoltre si consiglieranno alcuni approfondimenti bibliografici nel corsi delle lezioni. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404