Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/08 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 54 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | ANNA IRENE DE LUCA |
Obiettivi | Il Corso di Economia e Gestione dell’Impresa Agroalimentare persegue l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni e competenze necessarie per la progettazione degli assetti organizzativi e gestionali aziendali in ambito agroalimentare. Il corso individua le principali problematiche, la struttura, le strategie, i processi e le dinamiche in atto nel sistema agroalimentare italiano, focalizzandosi in particolare sugli elementi economici caratterizzanti i processi produttivi agroalimentari anche alla luce di percorsi di innovazioni di prodotto e di processo in ambito agroalimentare, alla luce della sostenibilità economica, sociale ed ambientale. •Conoscenza e capacità di comprensione: Conseguire conoscenze e capacità di comprensione delle attività di Gestione dell’impresa agroalimentare, e delle relazioni tra gli aspetti tecnici, economici e finanziari •Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisire la capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, in particolare per la definizione di modelli a supporto della gestione e della pianificazione delle imprese agroalimentari •Autonomia di giudizio: Avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati economici e finanziari inerenti la gestione dell’impresa agroalimentare, ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi •Abilità comunicative: Saper lavorare in gruppo e comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni, in particolare in relazione all’impostazione e ai risultati della loro attività di gestione e pianificazione •Capacità di apprendimento: Aver sviluppato le capacità di utilizzo di modelli economici per supportare la gestione aziendale dell’impresa agroalimentare e per valutare gli aspetti relativi al rischio |
Programma | - Le specificità del settore agricolo e del sistema agroalimentare. Processi produttivi agricoli. Azienda agraria e fattori produttivi. Le combinazioni produttive agricole. Classificazione e tipologie di aziende agricole. Nozioni di diritto agrario (definizione di azienda agricola ed imprenditore agricolo). - Esercitazione su l’utilizzo delle fonti di informazione primarie e secondarie. Banche dati statistiche. - Impresa agricola e bilancio, analisi del costo di produzione. - Metodologie di analisi dell’efficienza aziendale ed indicatori di rappresentatività per le scelte organizzative e gestionali. - Domanda e Offerta dei prodotti agroalimentari. Giustificazioni teoriche alla rigidità dell'offerta dei prodotti agroalimentari. Variabilità dei prezzi. La definizione di filiera agroalimentare. I rapporti tra imprese nel sistema agroalimentare. Il coordinamento (orizzontale e verticale) tra imprese nel sistema agro-alimentare. GDO e strategie di commercializzazione. - Produzione agricola ed esternalità, Life Cycle Approaches (Life Cycle Assessment, Life Cycle Costing, Social Life Cycle Assessment). - Attività di laboratorio con esercitazioni LCC su casi studio in Calabria (presso l'aula informatica DIGIES e/o il Dipartimento di Agraria). |
Testi docente | Materiale didattico disponibile online. Testi consigliati: Torquati B. - Economia e gestione dell'impresa agraria. Sole24Ore Ed agricole, Bologna, 2003. Messori F., Ferretti F. – Economia del mercato agroalimentare. Sole24Ore Ed agricole, Bologna, 2010. Mora C. 2017. Gestione delle imprese agroalimentari. McGraw-Hill. Barkley A., Barkley P.W. 2013. Principles of Agricultural Economics. Routledge. Articoli consigliati: - De Luca, A.I., Falcone, G., Iofrida, N., Stillitano, T., Strano, A., Gulisano, G. 2015. Life cycle methodologies to improve agri-food systems sustainability. Rivista di Studi sulla Sostenibilita, (1), pp. 135-150. - Strano, A., Stillitano, T., De Luca, A.I., Falcone, G., Gulisano, G. 2015. Profitability analysis of small-scale beekeeping firms by using life cycle costing (LCC) methodology. American Journal of Agricultural and Biological Science, 10 (3), pp. 116-127. - Stillitano, T., De Luca, A.I., Falcone, G., Spada, E., Gulisano, G., Strano, A. 2016. Economic profitability assessment of mediterranean olive growing systems. Bulgarian Journal of Agricultural Science, 22 (4), pp. 517-526. - Stillitano, T., De Luca, A.I., Iofrida, N., Falcone, G., Spada, E., Gulisano, G. 2017. Economic analysis of olive oil production systems in southern Italy. Quality - Access to Success, 18 (157), pp. 107-112. - Stillitano, T., Falcone, G., De Luca, A.I., Spada, E., Gulisano, G., Strano, A. 2018. Long-term feasibility of Mediterranean olive production systems. Acta Horticulturae, 1199, pp. 203-208. - De Luca, A.I., Falcone, G., Stillitano, T., Iofrida, N., Strano, A., Gulisano, G. 2018. Evaluation of sustainable innovations in olive growing systems: A Life Cycle Sustainability Assessment case study in southern Italy. Journal of Cleaner Production, 171, pp. 1187-1202. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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